È l'ora dei social e del BeReal!

I social si possono definire come portali web pensati per far interagire e socializzare gli utenti condividendo foto, video e audio. Ultimamente sta spopolando il social BeReal soprannominato “l’anti social”. Ma non dimentichiamoci della popolarità che hanno anche i social TikTok e Instagram, utilizzati soprattutto dai ragazzi. Ci sono molti ragazzi e ragazze molto giovani che utilizzano questi social e sono diventati famosi, pur avendo la nostra età (13/14 anni).

BeReal, più vero di così!

Da qualche tempo ormai si sente parlare di BeReal, il nuovo social media che sta spopolando in particolar modo tra la cosiddetta Generazione Z (i ragazzi nati tra il 1996 e il 2010), ma non solo. Sta, infatti, piano piano trovando spazio anche all'interno delle strategie di marketing aziendali.

Nonostante stia vivendo il periodo di maggior successo in questo periodo, BeReal nasce in Francia nel 2020 grazie a Kévin Perreau e Alexis Barreyat, che inventano questo nuovo social più reale degli altri concorrenti, da qui il nome dell'app.

Il motivo per cui questo social network sta avendo tanto successo è da ricercare nel suo essere completamente l'opposto di qualsiasi altra piattaforma, in cui ogni utente tende a ostentare una vita patinata fatti di viaggi, scoperte, successi e dove i filtri ci rendono perfetti.

L'obiettivo di BeReal, infatti, è quello di mostrare un'istantanea dei momenti che ognuno di noi vive nella sua quotidianità in tempo reale, senza aver la possibilità di post-produrre le foto o di utilizzare qualsiasi tipo di filtro.

BeReal è il primo social dove tutto è spontaneo e nel quale si può condividere una foto una sola volta al giorno.

Il successo di BeReal sta anche nella sua semplicità di utilizzo. Una semplice notifica avvisa l'utente che quello è il momento di pubblicare: da quell'istante si hanno 2 minuti di tempo, non importa cosa si stia facendo, e bisognerà pubblicare il proprio scatto reale.

Gli amici potranno commentare attraverso una "selfie reaction", ovvero una foto di loro mentre reagiscono alla foto.

Il contenuto, esattamente come le stories di Instagram, dura 24 ore e non esistono né like, né followers: il valore dello scatto, quindi, non verrà mai misurato.

Instagram

Altro social molto importante è Instagram è nato il 6 ottobre 2010, e la sua sede centrale si trova a Menlo park in California. Si tratta di un social network dedicato alla condivisione e alla pubblicazione di foto e video: gli utenti di Instagram possiedono un profilo personale su cui caricare foto e video, condividendo così con le persone della propria rete i momenti della propria giornata.

Gli utenti possono scegliere tra creare un profilo privato, i cui contenuti sono visibili solo ai propri amici, oppure un profilo pubblico, che è l’ideale per chi vuole che i post siano condivisi con  tutti gli utenti della piattaforma. 

Gli utenti possono interagire con i propri follower attraverso i Mi Piace, lasciando commenti e taggando le persone nei propri post e nelle foto, o ancora chattando in Direct Message.

Instagram rappresenta una piattaforma molto importante, non solo per le interazioni private e lo svago degli utenti con un profilo personale, ma anche per le aziende, che possono integrare il social network nelle proprie strategie di social media marketing, così da interagire con i propri potenziali clienti e farsi conoscere dalla community.