La mia vita da calciatore

Sono Alessandro Serafini, ho 12 e inseguo la mia più grande passione, cioè diventare un calciatore professionista. Gioco a calcio da ben 8 anni insieme a Michelangelo Ciotti e Darius Bartic, due miei compagni di classe, e tutti e tre proseguiamo la nostra vita da calciatori. Giochiamo nell’Olimpia Collepepe Pantalla che ha la prima squadra in prima categoria. 

Mi alleno ben 3 volte a settimana più partita che si svolge o la domenica o il sabato.

Giochiamo a nove: io faccio il portiere, Michelangelo la punta e Darius il centrocampista.

La mia squadra del cuore è il Perugia! L'Associazione Calcistica Perugia Calcio, meglio nota come Perugia, è una società calcistica italiana con sede nella città di Perugia. Milita in Serie B, la seconda divisione del campionato italiano. Il club odierno è stato rifondato nel 2010 come Associazione Sportiva Dilettantistica Perugia Calcio.

La società conta 13 partecipazioni al campionato italiano di Serie A, dove ha conseguito come miglior piazzamento un secondo posto nell'annata 1978-1979; nella stessa stagione gli umbri stabilirono il record d'imbattibilità, diventando la prima squadra dall'istituzione del girone unico a chiudere una stagione di massima serie senza sconfitte. Oltre ai vari titoli ottenuti nelle serie minori nazionali, in campo internazionale il club si fregia di una vittoria a testa nella Coppa d'Estate e nella Coppa Intertoto UEFA; in virtù di quest'ultimo successo è tra le 11 squadre italiane e 79 europee che hanno vinto almeno una delle competizioni confederali per club. Vanta inoltre due partecipazioni alla Coppa UEFA.

I giocatori del club sono soprannominati "biancorossi" per via dei tradizionali colori sociali della divisa, i quali prevedono maglia e calzettoni rossi accompagnati a calzoncini bianchi, e "grifoni" in assonanza con l'eponima figura araldica simbolo della squadra e della città perugina. Disputa i suoi incontri casalinghi allo stadio Renato Curi. Nella stagione 1979-1980 è stata la prima formazione calcistica italiana a esibire una sponsorizzazione di maglia.


Alessandro Serafini - 2B