Ginnastica Ritmica

Le origini della ginnastica ritmica sono piuttosto recenti poiché tale disciplina, così come si presenta oggi, si è sviluppata a partire dai primi anni del Novecento. In questo periodo, essa portava il nome di Ginnastica Moderna perché voleva contrapporsi alla ginnastica tradizionale. In seguito, per distinguere la semplice attività motoria da quella agonistica, sono stati introdotti due appellativi diversi, rispettivamente Ginnastica Ritmica Educativa e Ginnastica Ritmica Sportiva.

Questa disciplina, oltre a migliorare il controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico. La Ginnastica Ritmica sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale, che specifiche per il raggiungimento di abilità a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento. Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi di questa disciplina. L’elemento caratterizzante della Ginnastica Ritmica è la componente musicale, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara. La ginnasta sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea una combinazione artistica tra il carattere del brano e l’espressività dei movimenti.

La Ginnastica Ritmica è una specialità olimpica solo femminile e le competizioni possono essere individuali o di Squadra. La squadra è formata da cinque componenti che si muovono contemporaneamente sulla pedana, collaborando fra loro negli scambi di attrezzi e nella realizzazione di formazioni e di situazioni dinamiche molto coreografiche e spettacolari. Vengono utilizzati sempre 5 attrezzi, tutti dello stesso tipo o di due tipologie diverse.

Nel 2022 Sofia Raffaeli è la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale mondiale nella ginnastica ritmica.

Ha partecipato ai mondiali con due attrezzi: palla e cerchio, ed è riuscita a conquistare la medaglia d'oro con entrambi gli strumenti.

Le atlete della squadra italiana di Ginnastica Ritmica prendono il nome di "Farfalle" consiste in un gruppo formato da dieci ginnaste (cinque titolari e cinque riserve) che prende parte a competizioni internazionali tra cui coppe del mondo, campionati europei, campionati mondiali e giochi olimpici. Le ginnaste della squadra nazionale si allenano, durante la stagione invernale, al Centro Tecnico Federale di Desio, mentre nel periodo estivo il ritiro si svolge a Follonica. Le ginnaste della squadra nazionale vestono i colori del Gruppo Sportivo dell'Aeronautica Militare.

Per le ragazze che volessero provare questa disciplina nella nostra città, segnaliamo che a Ponte Rio, presso la palestra Golden Dance School, è possibile iscriversi ai corsi pre-agonistici e agonistici. Il nome della società è: a.s.d ALTHEA.