Il nuoto

Il nuoto è un’attività individuale che permette il galleggiamento e il movimento del proprio corpo nell’acqua, che coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. Può essere un’attività ricreativa ma anche un vero e proprio sport olimpico. La storia del nuoto trova le sue origini sin dall'antichità, oltre 7 000 anni fa: come testimonianza abbiamo il ritrovamento di pitture rupestri rappresentanti uomini nell'atto del nuoto risalenti all'Età della pietra. Il nuoto può essere praticato a livello agonistico. È considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico.

Una dei più grandi campioni del mondo di nuoto è Federica Pellegrini, un'ex nuotatrice italiana, specialista dello stile libero. Ha preso parte a cinque rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d'argento nei 200 m stile libero divenendo all'epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d'oro regalando all'Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 diventa la prima nuotatrice della storia a partecipare a 5 diverse finali olimpiche di una stessa specialità. Fu campionessa iridata dei 200 m e 400 m stile libero sia nel 2009 sia nel 2011, diventando la prima nuotatrice capace di vincere consecutivamente il titolo in entrambe le distanze in due diverse edizioni della manifestazione.

Consigliamo il nuoto perché è uno sport che, come avete letto, fa bene al corpo e alla mente e perché insegna la disciplina e il rispetto per gli altri. Nella nostra scuola, le classi prime si recano una volta a settimana a Pantalla per praticare lezioni di nuoto.