Il progresso tecnologico/scientifico

tra 800 e 900

Primavera della Scienza

Classe 3B-2020/2021

Noi ragazzi della 3B, sotto la supervisione della professoressa Ballistreri Vanessa, abbiamo scelto come tema per la primavera della scienza "Il progresso tecnologico/scientifico tra 800 e 900". Abbiamo scelto questo tema per ripercorrere l'evoluzione dell'umanità in questi ambiti.

Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.”

La storia ci insegna che l'uomo, non ha mai smesso la sua avanzata tecnologico-scientifica.

Tutto questo, secondo la nostra opinione, è abbastanza naturale, perché è nell'animo umano cercare di rendersi la vita il più comoda possibile: non scordiamo che l'essere umano è l'unico essere che non ha protezioni naturali, a differenza degli animali, che sono muniti di scaglie, zanne e corazze naturali, che li rendono adatti a vivere nel loro habitat, anche in quello più selvaggio. L'uomo, al contrario, è fragile e debole e per questo deve cercare di bilanciare questa "carenza naturale" con la sua intelligenza che gli permette di costruire e inventare nuove cose oltre che modellare l'ambiente circostante alle sue esigenze.

Mediante la propria intelligenza, l'uomo ha creato dal nulla ciò che mancava per natura: qualcosa che lo aiutasse nello spostarsi velocemente, qualcosa che lo facesse volare, che permettesse lui di mangiare ciò che la natura gli dava.