SENTIERI E GEOGRAFIE 

Spot Obelisco Gervasoni

Spot Forte Garibaldi

Spot Forte Altavilla

Ancona, insignita della medaglia d’oro come Benemerita del Risorgimento Nazionale, fu una delle grandi protagoniste del Risorgimento italiano

È la città stessa, con le sue vie, le sue piazze, i suoi monumenti, a sussurrarci una storia bella e terribile allo stesso tempo, fatta di carne e sangue, di eroi, eroine e spie, di grandi ideali e atti di coraggio. 

L’obiettivo del progetto è guidare la cittadinanza alla riscoperta di un momento fondamentale della storia cittadina e di alcuni monumenti dimenticati, come l'Obelisco Gervasoni.

L' Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa, in collaborazione con Legambiente Pungitopo Ancona, Legambiente Marche, Associazione Mazziniani Marche, Anpi - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ha individuato e strutturato un percorso storico che attraversa alcuni luoghi del Risorgimento Anconetano non solo per valorizzarli ma anche per stimolare il visitatore a scoprirne altri.

Il percorso sarà aperto a tutta la cittadinanza e l'Obelisco Gervasoni, in via straordinaria, sarà visitabile dalle 10 alle 13 di sabato 7 maggio e di domenica 8 maggio 2022.

Guide d'eccezione saranno le studentesse e gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa.