TECNICHE DI COMUNICAZIONE


Nell'ambito del modulo TECNICHE DI COMUNICAZIONE sono stati realizzati due interventi:

• Laboratorio Esploradio (Classi in continuità quinta primarie e prime secondaria)

Incontri con le classi della scuola secondaria di I grado



Esploradio

L'attività laboratoriale è nata con l'obiettivo di formare ed educare i giovanissimi (10-11 anni) a sviluppare un senso critico, col quale poter comprendere, analizzare e interpretare i media, la rete e i social, al fine di utilizzarli come veicolo di trasmissione di conoscenze.

Attraverso attività ludiche di conoscenza e raccolta dati utili per impostare il lavoro di scrittura dei testi radiofonici, i partecipanti al modulo hanno indirizzato le loro preferenze verso 5 argomenti cardine: natura, animali, musica, sport e fumetti.

Le loro preferenze sono state successivamente tramutate in podcast, ossia contenitori di informazioni audio/video, scritti e registrati tramite l'utilizzo di PC con software per editing audio “Audacity”.

L'operatore ha fornito una struttura base su cui inserire le informazioni raccolte mediante ricerca online e le impressioni personali sull'argomento scelto. 

L'ultimo podcast è stato realizzato anche in formato video, con l'intento di realizzare un mini-documentario sul Parco di Monte Urpinu, registrato in formato audio e video nel luogo stesso.

Durante l'ultimo incontro, sono stati caricati tutti i materiali audio/video sul canale YouTube “Labottegadeisogni Efys”. La Playlist in questione è stata denominata “Radio Superfriends (Progetto PON)”, come deciso dagli stessi partecipanti.

Il lavoro è stato estremamente stimolante e ben accolto da tutti i ragazzi che hanno mostrato creatività, attenzione e sensibilità verso gli argomenti affrontati.



Incontri con le classi della scuola secondaria di I grado

Le attività destinate alle singole classi della scuola secondaria hanno previsto la simulazione della redazione di un giornale e la realizzazione di un radio giornale in diretta con la rassegna stampa delle principali notizie della settimana suddivise per rubriche ovvero cronaca, cultura, scienza e tecnologia, musica e sport.

Tale lavoro redazionale è stato affiancato dalla scelta delle immagini nella comunicazione web e nei social media e dall'analisi dei social media e dei social network, dal confronto sul loro corretto utilizzo in relazione alla vita sociale e alla fruizione delle informazioni e delle notizie.

Inoltre, si è lavorato sul significato della comunicazione nel XXI secolo e sulla regola delle 5 W, iniziali di Who (chi), What (cosa), Where (dove), When (quando), Why (perché). 

Sono state infine scelte le principali notizie della settimana sulla base delle curiosità, degli interessi e delle passioni delle studentesse e degli studenti partecipanti al laboratorio.

L’attività proposta da Unica Radio prevedeva, attraverso l’uso delle slide, l’analisi delle pubblicità video. L’importanza del messaggio pubblicitario e la realizzazione di un testo attraverso il metodo AIDA che permette agli studenti di comprendere quali sono i meccanismi della comunicazione: “A” come attenzione; “I” come interesse; “D” come desiderio e “A” come azione. Sono stati illustrati gli elementi della pubblicità e visionato insieme una serie di spot. Una volta compresa la struttura di uno spot, il suo claim o payoff, è stato scritto il testo di un prodotto scelto dagli allievi, registrato il testo e presentato al gruppo classe.