ANIMAZIONE ALLA LETTURA


Il modulo di Animazione alla lettura è stato suddiviso in diversi segmenti a seconda dei destinatari e cioè per gli alunni delle classi quinte delle tre scuole primarie dell'Istituto, per un gruppo eterogeneo di alunni delle scuole primarie, per le singole classi della scuola secondaria e per un gruppo di continuità (alunni classi quinte primaria e prime secondaria).

L'incontro comincia con un'apertura coinvolgente che cattura l'attenzione dei partecipanti utilizzando anche effetti visivi o sonori.

Gli alunni sono stati invitati a svolgere esercizi di respirazione e quindi giochi con la voce, quali il suono delle vocali nella dizione o la potenza della voce misurata anche urlando per chiamare un compagno modulando l’intensità per far durare il suono il più possibile.

Vieni quindi presentato un libro, ad esempio Libero come un pesce di Jimmy Liao, fornendo le informazioni di base sulla storia, come il luogo e l'arco temporale in cui si svolge la narrazione. Talvolta sono utilizzate immagini di sfondo o brevi animazioni per visualizzare il contesto in modo accattivante.

I testi scelti sono arricchiti da illustrazioni che vengono mostrate in modo sincronizzato con la narrazione per creare un collegamento visivo tra le parole e le immagini.

L'esperto legge variando il tono e la voce durante la lettura per rendere la narrazione più coinvolgente: sarà così, ad esempio, adottata una voce allegra per descrivere momenti divertenti o una voce più seria per le parti drammatiche.

I partecipanti vengono quindi invitati a ricostruire il personaggio principale della storia, magari utilizzando un'illustrazione o un'immagine che lo rappresenta, ne descrivono brevemente le caratteristiche e il contesto in cui si trova.

La selezione dei libri ha puntato all’arricchimento delle competenze degli alunni in materia di inclusione e di avvicinamento a ciò che viene percepito come diverso da sé.

L'obiettivo principale del modulo è stato educare al piacere della lettura, sottolineando come questa sviluppi la creatività e l'originalità, facendo emergere specificità personali magari fino ad allora sconosciute.