DOPOSCUOLA


Le attività del DOPOSCUOLA hanno offerto a un gruppo eterogeneo di alunni della Scuola Secondaria di I grado di poter godere di un supporto qualificato nell’esecuzione dei compiti consentendo il recupero delle abilità di base.

L’obiettivo del modulo è stato quello di creare uno spazio per gli studenti finalizzato allo svolgimento di attività di supporto allo studio, allo svolgimento dei compiti assegnati per casa, al potenziamento delle competenze di base e all’attuazione di strategie utili a creare un clima inclusivo e cooperativo tra pari. 

Dal punto di vista didattico, sono state svolte soprattutto attività di potenziamento delle capacità di risoluzione dei problemi logico-matematici, lettura e comprensione del testo scritto, studio assistito e in gruppo per tutte le materie, attività di potenziamento delle competenze di base e delle capacità di studio, di memorizzazione e rielaborazione dei contenuti. 

Con gli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, sono state svolte attività di verifica e si è anche proceduto con azioni di sviluppo delle competenze digitali al fine di agevolare la realizzazione del percorso pluridisciplinare utile allo svolgimento della prova orale dell’esame di fine I ciclo di istruzione.

All’inizio di ogni incontro, gli allievi sono stati stimolati a individuare, tra i compiti assegnati per casa durante la settimana, quelli che necessitavano di un maggiore approfondimento, quelli che erano più urgenti, in funzione di verifiche orali o scritte vicine, e quelli che richiedevano più tempo di elaborazione. Dopo questa prima attività di pianificazione, per ogni attività, veniva concordato il metodo di studio, svolgimento o approfondimento più funzionale alle attività previste, le quali venivano svolte tenendo conto dei bisogni specifici di ogni singolo ragazzo.

Gli alunni hanno collaborato tra loro, in piccoli gruppi o in modalità peer to peer, sia nelle fasi di svolgimento dei compiti, sia nello studio. Per quasi tutte le ore sono state utilizzate metodologie didattiche in grado di accrescere le capacità relazionali di tutti gli alunni, quali il peer tutoring e il cooperative learning partendo dai loro punti di forza. L’azione educativo-didattica descritta ha portato alla creazione di un gruppo coeso e desideroso di partecipare attivamente a tutte le attività, portando alcuni ragazzi a un maggior coinvolgimento anche nella vita di classe.

Durante le attività, gli alunni, a turno, sono stati affiancati al fine di elaborare un metodo di studio personale e in armonia col proprio stile di apprendimento. In alcuni casi, in particolar modo con studenti con bisogni educativi speciali, è stato valutato come rendere accessibili unità didattiche non personalizzate e poco funzionali per gli studenti fornendo materiali idonei (come mappe concettuali e procedurali, o utilizzando il canale uditivo e visivo per le lingue straniere scritte).