Il modulo GIOCO COOPERATIVO si è sviluppato con due articolazioni distinte per destinatari: alunni delle quattro scuole dell'infanzia e alunni dei tre plessi di scuola primaria.

Gioco cooperativo infanzia

Gli obiettivi del laboratorio di esplorazioni sensoriali Esploraverde sono stati: 

favorire la crescita individuale e la costruzione di una relazione positiva, partecipe e sostenibile con l’ambiente e con la città; 

favorire la conoscenza reciproca e l’affiatamento; promuovere comportamenti consapevoli e autonomi, orientati alla salute e al benessere in tutte le forme; 

stimolare la creatività; 

promuovere la lettura.

Gli incontri sono stati articolati in un momento ludico (finalizzato alla conoscenza reciproca e all’accoglienza); nella lettura animata (silent book, albi illustrati con tematiche legate alla natura e all’ambiente); in attività di esplorazioni sensoriali ludiche finalizzate a stimolare l’attitudine e a relazionarsi con l’ambiente esterno, ovvero con la natura in tutte le sue forme e la creatività; in attività creative (quali frottage, disegno, disegno dal vero); in un gioco finale e rilassamento.

Gioco cooperativo primaria 

Dato l'alto numero dei partecipanti, le attività del percorso denominato Avventure urbane si sono svolte in due gruppi distinti con la medesima articolazione.

Gli obiettivi sono stati:

favorire la crescita individuale e la costruzione di una relazione positiva, partecipe e sostenibile con l’ambiente e con la città; 

favorire la conoscenza reciproca e l’affiatamento; 

promuovere comportamenti consapevoli e autonomi, orientati alla salute e al benessere in tutte le forme; 

stimolare la creatività; 

promuovere la lettura;

scoprire e raccontare l’ambiente e il verde urbano del quartiere (limitatamente alle uscite che si sono potute realizzare) tramite l’utilizzo di diversi canali espressivi.

Gli incontri sono stati articolati in lettura animata (silent book, albi illustrati con tematiche legate alla natura e all’ambiente quali, ad esempio, Io sono foglia di Angelo Mozzillo; Come? cosa? di Fabian Negrin; Dove crescono gli alberi? di Yong Kang-mi), attività creativa/esplorativa di osservazione finalizzata a stimolare l’attitudine a relazionarsi con l’ambiente esterno, la natura in tutte le sue forme e la creatività. Il tutto è stato arricchito ulteriormente da giochi di esplorazione sensoriale svolti nei parchi di Monte Urpinu e nel giardino del plesso di Via Is Guadazzonis.