Requisiti e voti

PARTECIPAZIONE - Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva ai lavori del Seminario, in modo particolare intervenendo durante le presentazioni della mattina e le lezioni pomeridiane dei docenti.

Oltre alla partecipazione attiva, gli studenti del programma tutor sono chiamati a collaborare al seminario, attraverso la produzione di materiali:

a) PRESENTAZIONE - Una presentazione della durata di circa mezzora, con successivo dibattito con i colleghi, da preparare e da tenersi secondo il calendario stabilito entro il mese di novembre. Il tema della presentazione dovrà essere concordato preventivamente con i docenti e riguarderà aspetti particolari del tema annuale. Il testo della presentazione, in formato PDF, sarà pubblicato su questo sito e va quindi inviato a tutor@pust.it entro una settimana dalla presentazione effettuata.

b) VERBALE DELLE SEDUTE - Ogni sabato, ci sarà un responsabile della verbalizzazione della discussione della seduta mattutina.. I verbali, come le presentazioni, costituiscono un contributo prezioso alla stesura di un eventuale documento finale del seminario. Il verbalizzatore dovrà inviare il verbale della seduta a tutor@pust.it almeno una settimana prima della seduta successiva.

c) RECENSIONE - Entro il mese di maggio (entro gennaio per coloro che frequentano solo il primo semestre) va presentata una recensione (almeno 10.000 caratteri, spazi inclusi) di un libro congruo sull'argomento (minimo 100 pagine), concordato preventivamente con uno dei Docenti Direttori del Programma o scelto tra i testi proposti nella bibliografia qui riportata:

Voto del seminario

Per coloro che seguono il seminario annuale (entrambi i semestri) la valutazione finale corrisponderà alla media fra il voto su due elaborati (a scelta tra: recensione, verbale, presentazione) e il test alla fine della settimana intensiva. Il seminario vale 8 crediti ECTS.

Per coloro che seguono un solo semestre, sono richiesti: due elaborati (sempre a scelta tra: recensione, verbale, presentazione) nel primo semestre; oppure un elaborato e il test alla fine della settimana intensiva (secondo semestre). In questo caso il seminario vale 4 crediti ECTS.