Chiesa San Rocco
Chiesa San Rocco
Via San Rocco 10/12
Indicazioni luogo e accessibilità
Si trova in via San Rocco al numero civico 10-12 all’angolo con via Cardinale Maurizio di Savoia. La chiesa è accessibile solo durante alcune festività quali: la festa di San Rocco, la festa di Santa Rita e la festa della Madonna del Carmine; rispettivamente sono il 16 agosto, il 22 maggio e il 16 luglio.
Cenni storici e descrizione
Questa chiesa è stata costruita in seguito alla peste del 1630. Secondo alcuni testi del municipio dell’epoca questa chiesa fu iniziata intorno al 1645 su ordine del cardinale Maurizio di Savoia. Non è di grosse dimensioni ed inoltre è racchiusa in un gruppo di case; situata distante dal centro città.
Al di fuori è spoglia ma all’interno è molto colorata e vivace tutto il contrario dell’esterno; infatti ha molti dipinti e qualche affresco pieni di colori caldi e accesi. Inoltre nonostante non sino presenti molte finestre l’interno è molto luminoso.
La chiesa fu centro di numerose attività al di fuori dell’ambito ecclesiastico come ad esempio fu luogo delle proiezioni dei film dei fratelli Lumiére.
Bibliografia
https://www.visitgiaveno.it/
Contatti
TEL: 0119326400
E-MAIL: comunicazioneturismoprogetti@giaveno.it.
Cliccare sulla mappa per avere le indicazioni per raggiungere il luogo