In quel periodo la nostra comunità visse un anno particolare, festoso e solenne insieme: il venticinquesimo di costruzione della chiesa, aperta al culto nel 1965.
Tanti furono gli avvenimenti, tra cui ricordiamo la venuta dell'urna di Don Guanella, la consacrazione della chiesa per mano del Primate d'Ungheria il Card. L. Paskaj, una ordinazione sacerdotale e la professione solenne di Suor Denis e tante altre occasioni.
Tra le varie personalità, intervennero il già citato cardinale Laszlo Paskaj, i sacerdoti guanelliani che servirono la parrocchia, le autorità civili e il progettista del nostro tempio, l'arch. Pellegro Promontorio.
Il nostro parroco dell’epoca era don Attilio Mazzola, vero e instancabile artefice di quell'anniversario insieme al Consiglio Pastorale.
Di quell’anno, alla fine del 1990 fu realizzato questo bel documentario intitolato “Un anno in festa” curato da Guido Barbato.
Il documentario originale è in videocassetta, realizzato con tecniche (di trent'anni fa) quasi professionali; anche se il filmato può sembrare oggi di qualità mediocre, resta un documento storico di assoluta validità per i contenuti e l'essenza dei valori che riporta. Il lavoro di digitalizzazione, sempre grazie a Guido Barbato ed al suo (poco) tempo libero, ha richiesto qualche mese e anche un po' di spesa (sigh!) ma ora ce lo possiamo godere tutti!
Grazie mille Guido per il dono che hai fatto alla tua ex parrocchia!
(Marzo 2021)