Passeggiando in quartiere avrete il piacere di imbattervi in alcuni capitelli dedicati alla Madonna di cui la nostra Comunità è particolarmente orgogliosa.
In questi luoghi nel mese di Maggio è consuetudine recitare il Santo Rosario in onore di «Colei che è nostra Madre, Maria, Colei che con mano sicura ci guida al suo Figlio Gesù» (Papa Francesco)
voluto dal parroco don Danilo Priante, la dolce Madre della Divina Provvidenza, alla quale don Guanella ha affidato la sue Opere caritative, veglia sui giochi e sui momenti formativi dei fanciulli e dei loro genitori, invitando ad una sosta di preghiera
La piccola statua dell'Immacolata è stata donata, alcuni anni fa, assieme ad altre, dal parroco don Attilio Mazzola, che con questa iniziativa voleva incoraggiare l'allestimento di alcuni capitelli nel territorio della parrocchia.
Ritorna alla mente la preghiera della Liturgia: «Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi, che siamo nella prova e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta»
La statua del sacro Cuore di Gesù è posta in un'elegante edicoletta, opera di bravura artigianale, costruita interamente da un abitante della zona. Le pietre multicolori che ornano i bordi, promanano un clima di gioia. Additandoci il suo cuore, Gesù invita tutti «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Matte0 11,28)
La statua dell'Immacolata è posta su un masso in pietra, sotto una volta coperta dal fogliame di una pianta. Ai suoi piedi è stata posta una riproduzione della Pietà di Michelangelo, forse per ricordarci che anche Maria non è stata esente dalla sofferenza
Il cero, costantemente mantenuto acceso, richiama l'assidua protezione di Maria su di noi, suoi figli. Chi esce da dove fino a qualche anno fa c'era la farmacia comunale, che sorge a dirimpetto, alzando gli occhi incontra quelli della Madonna, quasi un invito a confidare in lei anche nei momenti di malattia e di prova.
E' un richiamo a pellegrinare spiritualmente a Lourdes, dove l'Immacolata abbonda nelle grazie di salute e di consolazione
Non poteva mancare nell'elenco la bella statua incastrata nel muro d'ingresso della casa canonica in via Bonaventura Cavalieri 4