11 febbraio 2025 - Aula 3 - Edificio 19 - Viale delle Scienze, Palermo
Target:
Triennio scuola secondaria di secondo grado (Visitatori dai 16 anni ai 19 anni)
Ore: 10:00, 12:00
Durata: 30 min
____________________________________________________________________________________________
a cura di Rita Carrotta e Vincenzo Martorana
CNR - Istituto di Biofisca - Palermo
__________________________________________________________________________________________
Quanti e colori nella percezione umana
Nella storia la percezione del colore è stato un argomento stimolante di indagine. Si affronta dal punto di vista fisico la natura colorata delle sostanze usando i concetti di radiazione, materia e loro interazione. I fenomeni fisici coinvolti, come assorbimento, diffusione, riflessione e rifrazione saranno alla base della spiegazione di alcuni fenomeni legati alla nostra percezione del colore della materia. Da qui si cercherà di comprendere come funziona il nostro strumento di percezione del colore e come l'uomo a partire da questo funzionamento abbia costruito in modo semplificato alcune tecnologie di uso comune.
Il nostro intervento sarà un seminario con dimostrazione, dove verrà usato uno spettrometro per comprendere fenomeni come assorbimento e fluorescenza. Il seminario si avvarrà di una presentazione che toccherà vari punti cruciali quali l'interazione radiazione-materia; il funzionamento del nostro sistema di visione; cenni di fisiologia e fisica delle proteine e dei fotorecettori; Sistema RGB; Sistema di funzionamento delle lampade di uso comune.
Utilizzeremo un setup portatile che permette di rivelare la radiazione visibile, naturale o da led, per tradurla in un cosiddetto spettro, che rappresenta il numero di fotoni emessi dalla sorgente che usiamo alle diverse frequenze. I fotoni arrivano su un elemento cmos ed il segnale viene elaborato e mandato ad un PC per effettuare un grafico (lo spettro). Useremo soluzioni colorate, che contengono molecole capaci di interagire con la luce in modo differente e si spiegherà l'origine del colore attraverso i fenomeni base della fisica e dell'interazione radiazione-materia.
Lo strumento della percezione umana dei colori è l’occhio, i cui fotorecettori sono sensibili solo ai quanti di frequenza corrispondente al rosso, al verde o al blu.