14 febbraio 2025 - Aula 7 - Edificio 19 - Viale delle Scienze, Palermo
Target:
Quarto e quinto anno Scuola secondaria di secondo grado (Visitatori dai 17 ai 19 anni)
Ore: 12:00
Durata: 60 min
____________________________________________________________________________________________________
a cura del gruppo di ricerca “Quantum Things Group” del prof. Rosario Lo Franco (Dipartimento di Ingegneria, Università di Palermo)
_____________________________________________________________________________________________________
La meccanica quantistica e le sue applicazioni tecnologiche
Il seminario divulgativo introdurrà agli studenti gli affascinanti aspetti della ricerca in meccanica quantistica, orientandoli verso un possibile percorso di studio legato alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics).
Dopo un breve excursus che partirà dalla crisi della fisica classica alla nascita della meccanica quantistica affrontando i concetti fondanti alla base della teoria dei quanti, si passerà discuterà dello stato attuale delle tecnologie quantistiche, del loro potenziale impatto nella società e delle sfide che queste offrono. In particolare si parlerà del funzionamento del computer quantistico che, sfruttando i qubit e le proprietà di coerenza quantistica ed entanglement, può risolvere problemi che sarebbero impossibili per i computer classici.
Il tema del seminario si collega al Sustainable Development Goal 9 delle Nazioni Unite: "Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile", discutendo tecnologie all'avanguardia che possono contribuire a un progresso sostenibile e innovativo.