11 febbraio 2025 - Aula seminari A - Edificio 19 - Viale delle Scienze, Palermo
Target: Tutti (Visitatori da 0 a 150 anni)
Ore: 09:00, 10:00, 11:00
Durata: 30 min
__________________________________________________________________________________________________
Scuola dell'infanzia comunale "Guglielmo Oberdan"
________________________________________________________________________________________________
Chiara e il gatto di Schrödinger
Con la lettura del libro "Chiara e il gatto di Schrödinger" di Chiara De Giorgi e Unver Alibey, ci soffermeremo sul concetto che la realtà ha un aspetto diverso a seconda del momento in cui la osserviamo e che può essere influenzata dalla diversa prospettiva del punto di osservazione e dalla nostra fantasia. Pertanto, per rendere fruibile ai bambini tale concetto, saranno effettuati semplici esperimenti che ci ricollegano al paradosso di Schrödinger che prevede che il gatto chiuso dentro una scatola possa essere vivo e morto allo stesso tempo.
Per spiegare in modo semplice la meccanica quantistica e quindi come funzionano atomi, elettroni, protoni, molecole, particelle di luce, proporremo alcuni facili esperimenti che non saranno veri esperimenti quantistici ma serviranno per aiutare i bambini a visualizzare il concetto quantistico in modo semplice e diretto.
Esperimento "La scatola dei colori": dentro una scatola chiusa metteremo un oggetto colorato e il visitatore dovrà ipotizzare di che colore sia. Solo quando apriremo la scatola scopriremo di che colore è.
Esperimento "Il gatto di Schrödinger con una moneta": metteremo dentro un bicchiere di plastica opaco chiuso da un coperchio una moneta. Dopo averlo scecherato chiederemo ai visitatori se pensano che la moneta sia a testa o a croce. Finché non apriamo il bicchiere, possiamo solo immaginare che la moneta sia, sia a testa che a croce.
Esperimento delle onde e della doppia fessura: dentro una vaschetta piena d'acqua con un bastoncino si creerà il movimento delle onde, successivamente inseriremo nell'acqua un pezzo di plastica con due fessure attraverso cui passeranno le onde create con soffiando con una cannuccia.
Realizzeremo, infine, un modello di atomo che sarà rappresentato come un mattoncino dei Lego che unendosi ad altri come l'atomo forma ogni cosa dell'universo.