12 e 14 febbraio 2025 - Aula seminari B - Edificio 19 - Viale delle Scienze, Palermo
Target:
Scuola secondaria di secondo grado (Visitatori dai 14 ai 19 anni)
Ore: 09:15, 10:15 e 11:15
Durata: 45 min
_____________________________________________________________________________________________
IIS "Enrico Medi" - Palermo
___________________________________________________________________________________________
Il tempo delle idee
Rappresentazione teatrale che vede quattro illustri scienziati, alcuni tra i protagonisti che hanno fatto la storia della fisica, discutere delle proprie idee, tracciando un percorso di conoscenza e sperimentazione attraverso l’occasione dell’incontro consentito dall’accensione accidentale della macchina del tempo.
Sul palco insieme ai quattro scienziati impersonati da degli studenti, ci saranno degli oggetti che ne contestualizzeranno la scena, mentre l’utilizzo di effetti visivi e sonori ne enfatizzeranno l’esecuzione.
Nell’ultimo decennio del 1800, i confini della conoscenza scientifica sembrano prossimi alla fine… tutto appare spiegabile e controllabile, eppure, in un angolo della fisica classica, l’ombra di un dubbio prende forma. È qui che si trovano ora quattro menti straordinarie (Galileo Galilei, Isaac Newton, Niels Bohr, Albert Einstein), pronte a confrontarsi in modo non del tutto convenzionale e a scoprire la nuova fisica…
La scena si apre in un laboratorio semi-oscurato.
La rappresentazione vuole raccontare un viaggio, dalla vecchia concezione di fisica fino alle nuove scoperte che la mettono in crisi introducendo una nuova visione della realtà ancora tutta da determinare, o “indeterminare” se vogliamo! Ma anche le differenze caratteriali dei vari personaggi mettendo in luce l’aspetto umano dei grandi della storia della scienza e come la rivalità deve lasciare spazio all’inclusione ed alla collaborazione e rispetto reciproco senza i quali l’evoluzione è pressoché impossibile.
Credits immagine: generata con AI