LABORATORIO GIARDINAGGIO


DESTINATARI DIRETTI: Studentesse/Studenti del Gruppo Inclusione

DESTINATARI INDIRETTI: tutte le Studentesse/tutti gli Studenti della Scuola, in quanto vedere uno spazio verde è, comunque, un incentivo ad apprezzarne utilità e bellezza e a rispettarne gli equilibri, nell’interesse della tutela della salute e del benessere della collettività di appartenenza. 

DISCIPLINE PRINCIPALMENTE COINVOLTE: Lettere, Scienze, Chimica, Matematica, Educazione Civica, Arte, Discipline di ambito tecnologico. 

OBIETTIVI FORMATIVI  

Avvicinare Studentesse/Studenti al mondo delle piante e dei fiori, attraverso un contatto diretto e un approccio di tipo operativo.  

Rendere Studentesse/Studenti partecipi del miglioramento estetico e ambientale, educando alla cura, al mantenimento e al rispetto di un bene pubblico, attraverso attività di cooperazione, nel rispetto delle regole condivise dalla collettività di appartenenza. 

Conoscere le caratteristiche di piante, arbusti, erbe e fiori, sapendo riconoscere i cambiamenti stagionali nei diverse tipologie del mondo vegetale.  

Provvedere alla crescita e al mantenimento delle piante, stimolando lo sviluppo sensoriale ed emotivo, la cura di sé, acquisendo consapevolezza nel sentirsi parte di un sistema naturale più complesso da comprendere e rispettare.  

Saper apprezzare la presenza di un spazio verde ben curato. 

COMPETENZE DA ACQUISIRE/RAFFORZARE/POTENZIARE IN CAMPO: sociale, cooperativo, civico, emotivo, personale e creativo. 

ATTIVITA’ DEL PROGETTO  

Riconoscimento delle piante presenti a Scuola e sul territorio tramite la loro osservazione e l’uso di applicazioni dedicate (Ad es. applicazione gratuita PlantNet su device Android).  

Creazione di una scheda di riconoscimento delle painte con foto, nome, provenienza, esigenze di coltivazione e altre informazioni.  

Messa a dimora, rinvaso, creazione di talee.  

Semina in semenzaio di alcune varietà di ortaggi o di fiori ,monitorandone costantemente lo sviluppo.  

Preparazione di un erbario, contenente fiori e foglie di diversa provenienza raccolte in uscite didattiche al parco cittadino “N.Mandela”.  

Condivisione di compiti di monitoraggio e di cura settimanale delle piante, anche tramite la tenuta di un quaderno comune delle attività svolte dai partecipanti.  

Creazione di vasetti decorati per il tradizionale mercatino natalizio.


Docenti Gruppo di Lavoro d’Istituto per l’Inclusione 

Prof.ssa Valentina Villa ( anche membro del Team Antidispersione) 

Prof.ssa Virgina Vaccari