07 novembre 2025
Autori: Vittoria B., Manuel D., Emma E., Aurora F., Cristian M., Gabriele M. della classe 5^ALG
Il 5 novembre scorso abbiamo assistito ad un incontro in aula magna, a cui hanno partecipato tutte le classi del triennio del liceo.
L’attività è stata organizzata dal professor Spiazzi e dalla professoressa Trinchera allo scopo di sensibilizzare sul tema della violenza contro i medici e il personale sanitario.
La Preside ha introdotto i lavori, cedendo subito la parola alle due relatrici: un’infermiera e una responsabile della sicurezza dei pazienti. È stato presentato un power-point che illustrava le statistiche relative alla violenza nei confronti del personale medico-infermieristico.
Poi sono stati proiettati anche dei grafici in merito, con un confronto tra le rilevazioni del 2024/25 e quelle del 2019. I dati assoluti e quelli percentuali risultano in costante aumento dopo l’epidemia di covid. Tutto ciò comporta disagi emotivi e psicologici che talvolta necessitano dell’aiuto di uno specialista e comportano periodi di assenza per malattia che a loro volta aggravano la carenza di personale.
Ci è stato spiegato anche attraverso quali fasi un paziente può arrivare a manifestare violenza prima verbale e successivamente fisica.
L’assemblea si è conclusa dopo circa due ore con la richiesta da parte delle relatrici di un elaborato sia grafico che multimediale, come ad esempio un volantino da affiggere in pubblico oppure un filmato, per sensibilizzare la cittadinanza su questo fenomeno.
Le due ospiti sono state molto chiare ed efficaci nelle spiegazioni. Prima dell’incontro, non pensavamo che il problema fosse così presente nei nostri ospedali, ma i dati forniti durante l’assemblea ci hanno colpito per la gravità e la frequenza di questi fenomeni all’interno di strutture mediche che dovrebbero garantire ambienti sicuri e tranquilli. Questa assemblea ci ha fatto capire l’importanza del rispetto nei confronti del personale sanitario.