Intervista

Durante questo periodo di quarantena ho intervistato tre persone, le quali mi hanno espresso diversi sentimenti e pensieri. Ho fatto loro le seguenti domande:

  1. Come stai passando questo periodo a casa?

  2. Cosa ne pensi di questa situazione? Ne usciremo presto?

  3. Cosa ti manca di più?

Leonardo: Sto passando le mie giornate nella mia camera studiando e guardando film su Netflix. Purtroppo si può fare solo questo rinchiusi in quattro mura, non si possono incontrare persone al di fuori dei propri genitori, non si può fare attività fisica all'aperto, una passeggiata, incontrare i propri nonni e i propri amici. Io penso sia davvero difficile cambiare routine, fare sport, divertirsi. Penso che da questa situazione non ne usciremo presto anche perché l'ignoranza è tanta, dico questo perché quando mi affaccio dal balcone per vedere il cielo e le strade c'è sempre quella persona che esce con il cane per incontrarsi con altre persone. E’ così che ci si trasmette il virus. Per concludere, la cosa che mi manca di più sono i miei amici. Anche se ci chiamiamo tutti i giorni non è come parlare di persona.

Gabriele: Questo è un periodo difficile per tutti e sinceramente io la sto passando piuttosto bene e sono riuscito a fare tante cose che avrei voluto fare prima. Certo, sto approfittando di cose che durante il periodo scolastico non avrei potuto fare, come dormire un po' di più (anche se ho spesso videolezione) e spendere un parte del pomeriggio con la mia famiglia. Questa è una situazione difficile e bisogna rispettare quello che ci viene richiesto per uscirne il prima possibile, anche perché penso che continuando a non rispettare le regole non riusciremo nemmeno a passare l'estate in piscina o al mare con gli amici. Personalmente mi manca uscire con i miei amici, giocare a pallone e praticare il mio sport, cosa che durante la quarantena non posso fare. Per rimanere in forma, l'unica cosa che posso fare è seguire degli allenamenti online o inventarsene uno con la mia immaginazione.

Edoardo: Questa quarantena la sto vivendo molto bene perché ho molte cose da fare a casa, quindi non mi sto annoiando, infatti mi dedico al giardinaggio. Per quanto riguarda la cosa che mi manca di più è uscire, cioè vedere i miei amici e passare un po’ di tempo con loro. Questa è una situazione del tutto nuova e molto probabilmente nessuno di noi era mentalmente e fisicamente preparato a questo. Io penso e spero che ne usciremo in poco tempo. Il problema però, secondo me, si verificherà quando tra poco inizieranno le vacanze estive e sarà più difficile che la gente si attenga alle norme di sicurezza per evitare il contagio e quindi il virus riprenderà ad espandersi. Nessuno vuole più rimanere chiuso in casa, quindi dobbiamo essere bravi a rispettare ciò che ci viene detto dalle autorità competenti.

Luca Armellino