SGUARDI

Quaderni del Liceo Torelli

# Dicembre 2022

“Sguardi-quaderni del Liceo Torelli” giunge al suo decimo numero. Correva l'anno 2008 quando la proposta di dare vita ad una rivista che ospitasse articoli dei docenti del Liceo fanese vide la luce. Chi scrive riteneva che la ricchezza e il successo (sempre crescente) dell'istituto consistessero anche nella valida professionalità di tanti docenti, le cui passioni e i cui interessi culturali rimanevano però nello sfondo e solo parzialmente espressi durante la normale attività didattica. Di qui la proposta, l'entusiastica adesione di alcuni colleghi, la stampa e la successiva presentazione (seguita dalla distribuzione gratuita di 600 copie cartacee) di altri numeri anche se in modalità non del tutto continuativa. In quattordici anni sono cambiati i Dirigenti della scuola, il corpo docente si è in una certa misura rinnovato, le ristrettezze economiche permangono e si accentuano (motivo per cui preferiamo al momento uscire con la versione online della rivista); la convinzione rimane però la stessa, e questo numero ne è la dimostrazione.
Buona lettura.

Fano, 9 dicembre 2022 - Ermanno Lolli

N. 10 - Autunno 2022

di Mauro Furlani

Sociobiologia, biodiversità ormai da diversi anni sono termini entrati nel linguaggio comune, talvolta usati in modo improprio, spesso in modo del tutto incompleto rispetto alla loro accezione scientifica corretta.

Continua...

di Francesco Fioretti

Un giallo fanese del tredicesimo secolo.

Continua...

di Stefano Lancioni

Gli Ubaldini, conti di Apecchio, abitarono per diversi decenni, nel XVII secolo, anche a Fano, alternando la residenza in questa città a quella nella terra di cui avevano la giurisdizione

Continua...

di Ermanno Lolli

"Sguardi" pone alcune domande sulle esperienze scolastiche e non solo al Dirigente ing. Raffaele Balzano, in carica nel nostro liceo dal 2021

Continua...

di Davide Fiscaletti

Alcuni spunti di riflessione sulle relazioni e i territori di confine tra le diverse teorie fondamentali della fisica.

Continua...

di Alberto Caracciolo

Alberto Caracciolo, ex studente del "Torelli", racconta la sua esperienza di geologo-vulcanologo ricercatore universitario in Islanda.

Continua...

Didattica

di Simona Lamacchia

Un resoconto dell'esperienza di mobilità internazionale e una riflessione sulla scuola, sugli ambienti di apprendimento e sui metodi di insegnamento con un obiettivo comune: migliorare l’insegnamento/apprendimento e la vita a scuola per studenti e docenti.

Scarica il PDF...

di Massimo Sergenti

Un progetto didattico di educazione civica svolto in 1A.

Scarica il PDF...