Gli Open Day del Liceo scientifico Scorza si sono svolti tra il mese di dicembre e gennaio, hanno dato la possibilità a tantissimi ragazzi che si accingono ad iscriversi alla scuola superiore di secondo grado, di visitare il nostro Istituto.
Le famiglie sono state accompagnate dagli studenti del triennio, in tour formativo per tutta la scuola, tra aule e laboratori didattici.
I ragazzi hanno illustrato alle famiglie la storia della nostra scuola, il nostro regolamento scolastico e, supportati dai docenti, hanno consigliato gli ospiti riguardo la scelta dell'indirizzo, tra quello tradizionale-ordinamento, scienze applicate (OSA), biomedico, astrofisica e tecnologie spaziali.
Gli studenti-guida hanno mostrato ai genitori la segreteria, la presidenza, la vicepresidenza, il punto di ristoro della nostra scuola, ovvero il bar del signor Francesco De Rose, la suddivisione fra ala nord e ala sud, la suddivisione dei piani, le aule e per concludere, i laboratori di biologia, chimica, fisica, linguistico, informatica e fumetto.
Durante gli open day, ogni laboratorio è stato supervisionato da un docente esperto nella materia, ma in quel momento dietro la cattedra c'eravamo noi studenti ed è stato fantastico!
Le presentazioni sono state effettuate con la lavagna digitale e gli strumenti in uso nella scuola. Infatti, ogni studente nel laboratorio di chimica e biologia era munito di guanti, camice ed occhiali. Gli studenti si sono dilettati nell'utilizzo di becher e pipette per esperimenti che mostravano i cambiamenti di colore se veniva effettuata una miscela fra due sostanze, oppure spiegavano le motivazioni di una tale reazione utilizzando un ottimo registro linguistico .
Gli studenti di biologia hanno portato sul loro tavolo da lavoro anche il cuore suino per riuscire a descrivere in maniera attiva il funzionamento del nostro miocardio, non sono mancate spiegazioni in merito a cellule e bio-organismi. Gli studenti impegnati nel laboratorio di fisica, invece, si sono dedicati ad esperimenti sulla corrette elettrica ed il campo magnetico, la forza peso, il calore e la luminosità di una fonte, inoltre, è stato utilizzato anche il nostro telescopio scolastico per le presentazioni dell'indirizzo di astrofisica e tecnologie spaziali. Nel laboratorio di informatica gli studenti hanno mostrato alcuni codici creati da loro in grado di simulare una partita in un gioco online.
I ragazzi all'opera con il disegno hanno mostrato i loro bozzetti e i loro fumetti con cui l'anno scorso sono stati premiati durante alcuni concorsi. In generale, gli studenti coinvolti nelle discipline umanistiche si sono dedicati ad una serie di presentazioni multidisciplinari tramite lavagna digitale per coinvolgere tutti nello studio di queste bellissime discipline.
Ancora una volta la nostra scuola si è distinta come una delle più brillanti e accoglienti di tutta la città!
Martina Cardamone 2Aast