La poesia salverà il mondo

In occasione dell'evento "Scorza in Love" durante il giorno di San Valentino,  tutti gli studenti del Liceo, sollecitati dalla presenza dello scrittore Domenico Massarini, venuto per presentare il suo libro "Come una polaroid", hanno scritto vari componimenti anonimi e non riguardanti l'amore in tutte le sue mille forme, buona lettura

amore 

/a·mó·re/ 

Miei coetanei, spesso mi sono ritrovata a riflettere sul più controverso dei sentimenti, sentimento di cui tutti parlano o hanno parlato: l'amore. Mi domandavo: come possono alcuni rinunciarvi? Come si può essere così cinici, e soprattutto, come si può scegliere consapevolmente di vivere rinunciando all'amore vero? Quello che ti sconquassa anima e corpo, che ti fa ardere di fuoco e piangere tante lacrime, quello che ti carezza, quello che ti porta ad uno stato di ebbrezza nella maniera più sobria e salutare che possa esserci? Cos'è la vita se non la ricerca dell'amore in tutto ciò che ci circonda? Nei sorrisi degli anziani, negli occhi dei bambini, in un unico paesaggio, nel profumo di una candela al chiaro della bella luna? Penso che il modo per vivere questa vita, per giocare al meglio a questo gioco le cui regole non furono mai svelate, sia amare e ricercare l'amore in ogni cosa. Alla fine dei nostri giorni, tutti, indipendentemente dalla vita vissuta, moriamo e diventiamo carne inerme, e cosa ce ne facciamo di questo breve lampo di luce se non perseguiamo l'amore libero in ogni sua forma? Non potrei mai rinunciare alla frenesia, alle emozioni, alle certezze e ai dubbi tutti assieme, all'entusiasmo, a quel senso di pieno interiore che mi pervade quando amo; Non potrei mai rinunciare a vivere. Ciò che mi rende più felice dell'essere me e l'essere abbastanza coraggiosa da amare e da non sacrificare ciò che di bello è di irrazionale c'è in questa vita senza senso, solo per paura di soffrire, perché anche soffrire è essere umani. Questo testo intriso d'amore e per voi, amiche mie, che siete sempre con me quando si può prendere la vita con spensieratezza ma ancor di più quando mi sento persa o sola; questo testo è per me che mi amo spesso in maniera sofferta; questo testo è per te, mamma, che mi fai la spalla sin da quando sono al mondo; questo testo è per te che mi hai fatto capire cos'è l'amore quando guardandoti negli occhi ho visto qualcosa che non avevo mai visto prima: nel riflesso della tua iride bruna ho visto una versione di me finalmente FELICE


Francesca Castrovillari 3G 

Verde Scuro

Sei come il profumo della tanto attesa pioggia estiva

 e la dolce melodia del picchiettio di ogni goccia

che ascolto da dietro le persiane e che piano piano mi pervade; 


come il tenero abbraccio del calore 

della fiamma in pieno inverno 

o come quando nevica a Natale; 


Sei una giornata di sole, in primavera, 

dopo tante di tempesta 

o l'odore delle castagne calde in autunno; 


una brezza leggera in estate 

o una carezza di mamma quando 

da piccola, mi facevo male; 


sei la luce soffusa di una candela 

e le luci della città addormentata 

che guardiamo abbracciati come sul tetto del mondo; 


Come quel giradischi polveroso 

nell'angolo della soffitta 

che amabilmente suona la stessa musica da sempre, 

speranzoso, come le mogli dei soldati, 

che questa possa essere la colonna sonora 

dei ricordi di qualcun altro di passaggio


Per me sei tutto questo 

e molto altro ancora: 

molto più di quanto l’artificio umano della parola 

possa esser capace di esprimere. 


possiamo essere tutto 

per chi dagli occhi

nell'anima 

ci sa guardare. 


Francesca Castrovillari 3G

-Cos’è l’amore?

Dell’amore ormai ne sentiamo parlare da secoli, attraverso poesie, romanzi, opere, sonetti, canti, ecc. L'amore, da sempre fonte di ispirazione per poeti, artisti, filosofi e scrittori, è un mistero che continua a intrigare e affascinare l'umanità. Si presenta in molteplici sfaccettature, dalle relazioni romantiche alle connessioni familiari, dall'affetto per gli amici alla compassione per gli estranei. Però, secondo me, ancora non si sa precisamente cosa si intende con la parola amore.

Parliamo sempre di amore come un sentimento incondizionato, quando in realtà appena una persona smette di stimolarci e darci attenzioni o affetto, noi puntualmente perdiamo interesse e smettiamo di amarla.

Amore incondizionato significa dare senza aspettarsi di ricevere nulla in cambio. Per noi umani è improponibile come concetto, nessuno è disposto a farlo, per lo meno nessuno è disposto a farlo per un lungo periodo di tempo.

Molto spesso vediamo coppie che si lasciano o amicizie che si rompono per un singolo litigio. Però l’amore è anche accapigliarsi, scappare uno dall’altro, arrabbiarsi, non parlarsi per giorni, mesi e persino anni. Si capisce davvero di amare quella persona quando si sente la sua mancanza perché se n’è andata.

Amare non è essere gelosi, non è controllare un’altra persona, non è starle appresso e volere che faccia quello che vuoi tu. 

L’errore fondamentale di noi umani è che vogliamo l'amore perfetto tentando di cambiare la persona che "amiamo", senza renderci conto che l'amore vero e duraturo nasce dalla capacità di accettare l'altro così com'è, con i suoi difetti e le sue imperfezioni.

Amare è volere il meglio per un’altra persona, ascoltarla, fare in modo che faccia ciò che vuole fare e che si senti libera di essere quella che è veramente.

È impossibile dare una definizione concreta all’amore però è possibile sentirne la potenza nei gesti più piccoli, nelle parole più sincere e nel battito del cuore quando sei con quella persona speciale.


anonimo

L’amore è molto sfaccettato

L’amore è molto sfaccettato. I primi a capirlo furono i greci che utilizzarono 4 parole per identificarne una: storghé, l’amore familiare. Esso è spesso la radice profonda da cui attingiamo forza e supporto. La connessione con i nostri genitori, fratelli e sorelle crea un legame indissolubile che ci accompagna lungo il percorso della vita. Attraverso le gioie condivise e le sfide affrontate insieme, l'amore familiare ci fornisce un ancoraggio, una costante su cui possiamo contare.

 Philia, l’amicizia. Le amicizie sincere sono un tesoro inestimabile. L'amore che si sviluppa tra amici è basato sulla comprensione reciproca, sull'accettazione incondizionata e sulla lealtà. Gli amici sono coloro che ci supportano nei momenti difficili, ci incoraggiano nei momenti di dubbio e condividono con noi le risate e le lacrime. L'amore tra amici è un legame prezioso che arricchisce le nostre vite in modi unici.

 Eros, il desiderio romantico, è una forza ardente che accende la passione e illumina il cammino dei cuori innamorati.

 E infine quello che li racchiude tutti, un amore incondizionato, l’agape. Quest’ultimo è un sentimento universale che attraversa le barriere del tempo e dello spazio, intrecciando le vite umane in un delicato mosaico di emozioni. È una forza potente e misteriosa che ha ispirato poeti, scrittori, artisti e filosofi per secoli.

anonimo

L'amore

L'amore è un sentimento complesso che varia da persona a persona, ma che alla base coinvolge empatia, rispetto e reciprocità. 

È un'esperienza profondamente umana che può portare gioia, dolore e crescita personale. 

Ci rende vulnerabili ma allo stesso tempo ci arricchisce e ci fa sentire vivi, ed è proprio in questa vulnerabilità che troviamo la nostra più grande forza.

Nell'amore troviamo la capacità di vedere oltre le differenze e di accettare l'altro per ciò che è realmente. 

È un viaggio che ci porta ad esplorare le profondità del nostro essere e ci insegna la generosità, la compassione e la pazienza.

È uno dei pilastri fondamentali della nostra esperienza umana, che arricchisce e dà significato alle nostre vite.


amate, non abbiate paura di farlo

o vivrete con il rimpianto,

ma soprattutto abbiate coraggio


Shary Cortese 3F

L'arte del perdere 

Rimarrà vuoto

quel posto a sedere

e quei fiori di loto 

non si faranno più vedere


Rimarrà in silenzio 

la bocca mia

nell'attesa preziosa 

della tua nuova via


Rimarrà immutato 

il mio sentimento,

l'amore somministrato 

quando verso l'infinito alzo il mento


Rimarrà ancora solo una poesia

finchè non te la farò leggere 

e da lì, anima mia, 

comprenderai l'arte del perdere.


Martina Cardamone 2Aastr


Mio padre è la mia roccia

Mio Padre è la mia roccia,

il mio riparo quando tutt'intorno è vorticoso,

la mano che mi afferra quando sto per cadere.

Il suo affetto, la mia armatura.

Il suo sorriso, il mio conforto.

Mi protegge come un soldato

ma è capace di giocare come un bambino,

l'orizzonte a cui tendo

e dentro cui vivo.


Alessandro Baffoni 2AAstr

Sorella mia

Sorella mia, risvegli con la tua dolce risata

il silenzio delle piovose giornate d'inverno, 

costante e taciturna,

avverto la tua presenza delicata.


Senza rumore, 

sempre al mio fianco,

accompagni il mio cammino

quando sono stanco.


Alessandro Baffoni 2Aastr

Rosa d'Inverno

Ella si voltò e finalmente la vidi.


I suoi capelli volteggiavano nell'aria come nubi sparse in un cielo d'inverno


 I suoi occhi, simili ad ambre, brillavano di una calda luce primaverile;


e le sue labbra, dal rosa più intenso, svelavano un sorriso fatto di perla.


Gaia Ester Moccia 2AAstr

Per lei

Ha dei capelli color nocciola, gli occhi sono l'universo infinito le labbra un libro in attesa di narrare. Anche col tempo che la ripone un sole radioso, il suo cuore è il mare, vasto e profondo che permette a tutti di nuotarci dentro. La sua forza è infinita, la sua pazienza par non finire, è ogni cosa che dice, ha un importanza degna dell'ascolto delle orecchie più ignoranti. Il mondo senza, non sarebbe lo stesso, sarebbe vuoto.

Lorenzo Bovino 2AAstr

Il buco nero 

Lui, con i capelli di notte 

continua a lottare, 

nonostante le stelle 

che accecano il suo cammino,

continua ad avanzare nel cielo.

Agisce nel buio, 

all'oscuro di tutti i pianeti,

ma la luce che c'è in lui

non é comparabile 

nemmeno a quella del Sole.

Lui é un buco nero.


Marzia Scutifero 2Aastr