Il Liceo Statale Scientifico G.B. Scorza è stato lieto di accogliere, durante l'open day di domenica mattina 2 Febbraio, l’Avvocato Angelo Greco per parlare di sicurezza, del nuovo decreto DDL emanato recentemente e sull’importanza del diritto ai giorni nostri, ricollegato alla matematica e ai social.
La Dirigente Scolastica del Liceo Scorza dottoressa Rosanna Rizzo, ospita l’Avvocato Greco e la sua famiglia presso il Liceo mostrandogli tutti i laboratori della nostra scuola.
“Mi sono sentito accolto e ancora come un liceale alle porte del Liceo Scorza.” Sono queste le parole dell'Avvocato Greco che rimane piacevolmente colpito dai nostri laboratori di Informatica, Chimica, Biologia, Astrofisica, Fisica, Matematica, Raggi Cosmici, Italiano, Latino e Inglese.
Tutto lo riporta ai tempi in cui lui era studente al Liceo Classico, certo un’ambientazione totalmente diversa, infatti la sua curiosità appassionata lo conduce nei laboratori di fisica e intelligenza artificiale.
Il convegno inizia a metà mattina, alle porte dell’Aula Magna, l’Avvocato Greco è accolto da fragorosi applausi e un pubblico entusiasta e pronto ad aspettarlo.
L’avvocato ha iniziato il suo discorso argomentando sul diritto, a seguito comparato all'argomentazione del linguaggio universale della matematica.
Ha quindi reso chiaro che il diritto, quando si parla di politica, è una vera e propria lingua, grazie al quale si può comunicare attraverso questa.
L’avvocato ci dice che ponendo un quesito ad una persona che non ha studiato legge può farci capire quanto il diritto sia come un puzzle formato da decreti, leggi e norme.
Dando solo delle indicazioni a riguardo potremmo capire come un problema di diritto possa essere basato totalmente sulla logica.
“La filosofia serve anche per cercare la felicità e non c’è materia più pratica.” afferma l’Avvocato Greco durante il suo discorso.
Prosegue dicendo che la paura e l’ignoranza sono la peggiore delle belve per l’uomo e per la sua conoscenza.
Il diritto porta a una soluzione che possiamo prevedere e possiamo vedere il minimo e massimo delle conseguenze di questo problema giuridico.
C’è sempre un rapporto di causa-effetto di quello che facciamo.
Inoltre l’Avvocato Greco pone delle domande a tutti i presenti per stuzzicare la loro curiosità e per rendere il convegno attivo.
“Qualcuno può dirvi cosa potete fare a casa vostra?” Domanda l’Avvocato premettendo che ognuno può fare quel che vuole in casa propria.
Viene posta ancora un’altra domanda curiosa al pubblico che li incita a partecipare a questo convegno attivo, trasformato quasi in un dibattito a riguardo.
“Se una maggioranza in un condominio dovesse importi di non affiatare la tua casa cosa faresti?” Questa è la domanda posta che lascia riflettere per parecchi minuti in silenzio il pubblico.
La risposta di molti è no, perché anche se in maggioranza questo non si può imporre
Viene posto un altro esempio al pubblico su una coppia che si separa.
Il marito impone alla moglie, che non ha mai lavorato, di iniziare a farlo perché il marito le dice che deve mantenersi da sola, così la moglie domanda il mantenimento al marito, essendo diritto della donna, le viene concesso. Se il marito non glielo vuole concedere gli viene fatto causa.
Un'altra cosa importante che viene detta dell'Avvocato è che gli imprenditori devono sapere la matematica e il diritto per poter svolgere al meglio il loro lavoro.
Aggiunge delle sue considerazioni riguardo Internet e il suo utilizzo multiplo che viene fatto nella nostra società di tutti i giorni dicendo che Internet è un sacco che va riempito di conoscenze.
Così parte un collegamento fondamentale che viene fatto per cominciare un discorso sull’importanza del bilancio sui social.
Il convegno finisce tra grandi applausi che vengono subito ringraziati dall’Avvocato con strette di mano e tanti sorrisi gioiosi di aver reso così speciale uno degli ultimi open day del nostro Liceo.
Martina Cardamone 3AAstr