Per un giorno all'improvviso festival, il Liceo Scientifico G.B. Scorza, ha tenuto lo spettacolo in VR di e con Elio Germanio, giorno 13 dicembre alle 10 dieci.
In esclusiva a Roma dal 24 febbraio 2022 è stato possibile assistere e partecipare allo spettacolo in realtà virtuale. Lo settacolo in questione di chiama Così è (o mi pare), esperienza unica che fonde tecnologia, spettacollo dal vivo e letteratura. Si tratta di una riscrittura per realta virtuale di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello adattato e diretto da Elio Germanio con la partecipazione di Isabella Ragonese e di Pippo di Marca.
Lo spettacolo ha intrattenuto il pubblico per un'ora e mezza ed è stato attivo nei confronti del pubblico, coinvolgeva lo spettatore in un'esperinza a trecentosessanta gradi.
La pièrcie in VR proietta il pubblico, attraverso visore e cuffie, proprio dentro lo spettacolo: nei panni, in maniera soggettiva, del Commendator Laudisi, personaggio appositamente inventato e non presente nel copione originale pirandelliano, un ansiano in sedia a rotelle, padre di Lamberto, ruolo che Geramno ha riservato per sè.
Così è (o mi pare) cala il testo pirandelliano nella società moderna, dove spiare l'altro diventa sempre più semplice grazie all'uso dei nuovi media,
Lo spettacolo è stato infatti pensato per essere in realtà virtuale, un nuovo strumento tecnologico, tra cinema e teatro, in grado di porre lo spettatore al centro della scena. Perciò gli strumenti di cui lo spettatore può usufruire sono stati muniti prioprioper creare un effetto isolante nei confronti dell'ambiente esterno.
Lo spettcaolo è stato ingrado di coinvolgere due classi del Liceo Scientifico G.B. Scorza coordinati dalla professoressa Arabia.
Martina Cardamone 3Astro