Carlotta Rossignolo e la sua "laurea lampo"

Carlotta - modella, influencer e commentatrice sportiva - laureata(si) in medicina a soli 23 anni.


Carlotta Rossignoli - veronese di nascita, figlia di una casalinga ed un impiegato di banca - ha conseguito la laurea in Medicina presso l'Università San Raffaele di Milano, uscendo a testa alta da un corso completamente in lingua inglese. Il suo percorso di studi e la sua tesi in cardiologia le hanno fatto ottenere l’ambito 110 e lode con menzione d'onore. L'influencer, per di più, sembra aver avuto molto tempo libero da dedicare ad attività ben diverse dallo studio: è una sportiva, modella, amante dei viaggi e commentatrice delle partite della squadra calcistica Hellas Verona presso una TV locale.

Come afferma Carlotta stessa: "l'appoggio incondizionato della famiglia" ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei suoi risultati. Di grande aiuto sono state le lezioni registrate durante il periodo di DaD, che hanno permesso alla giovane di risparmiare molto tempo e conseguire più rapidamente la laurea.

"[...] non perdo mai tempo. Mi aiuta il fatto di dormire poco, per me il sonno è tempo perso", ha affermato la neolaureata durante un'intervista al Corriere della Sera alla richiesta di svelare il segreto che si cela dietro questa laurea lampo. In un'altra intervista a La Repubblica, poi, ha precisato: "Gli unici segreti sono l'organizzazione e la determinazione".

Molte sono le accuse di brogli a suo carico, prontamente smentite, però, dalla stessa università San Raffaele, che ha confermato il corretto svolgimento delle prove d'esame con tanto di supervisione dei rappresentanti degli studenti.

L'influencer, al contrario di quanto si creda, ha ottenuto la laurea dopo un percorso durato poco più di cinque anni, comprensivo del periodo necessario per la redazione della tesi.

I riconoscimenti ricevuti, però, hanno interessato l’intera carriera scolastica: si è diplomata nel 2017 con 100 e lode ed un anno di anticipo, grazie all'abbreviazione per merito", una possibilità aperta a chiunque rispetti determinate qualità (la media pari o superiore a 8/10 al quarto anno e 7/10 nei due anni precedenti). Inoltre, con la media del 10 ha ricevuto l'attestato di Alfiere del Lavoro, conferitole direttamente dal nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nonostante i menzionati risultati, degni di elogio, conseguiti dalla studentessa, il San Raffaele sconsiglia fortemente di intraprendere lo stesso iter di studi - ossia emulare Carlotta - ritenendo la durata ordinaria del corso di laurea necessaria per una crescita nozionistica e umana. Addirittura, per evitare che ciò possa accadere, l'Università ha cambiato il proprio regolamento riguardo all’anticipazione degli esami.

La Rossignoli, dal canto suo, ha espresso il desiderio di porre al servizio della sanità italiana la propria professionalità, ma soltanto dopo aver ottenuto, in giro per il mondo, una formazione molto più ampia ed articolata.

Il Liceo Scientifico G.B. Scorza ha un indirizzo con curvatura biomedica, scelto da ragazze e ragazzi che vogliono diventare medici e/o operatori sanitari competenti, aggiornati e soprattutto desiderosi di aiutare i pazienti con professionalità, efficacia e amore.


A cura di Luna Dima 5Abio