"EDUCARE AL PENSIERO COMPLESSO ATTRAVERSO IL DEBATE IN UNA COMUNITA' DI RICERCA' "

LA SFIDA DEL LICEO 'C. PERCOTO'

"...I found debating to be a safe space to explore dangerous and controversial ideas.... It gave me a rare opportunity to question commonly held assumptions about class and gender roles... Eventually, I realised that the skills I picked up in debating — working in teams, actively listening to opponents, research, organising ideas, public-speaking — were useful in my academic and professional work. Debating has helped me think more strategically and synthesize and convey ideas more persuasively in meetings, interviews, conferences, and work presentations. I will admit that when I was younger, winning the argument was all that mattered — in debating and in life. As I get older, I am increasingly convinced that my biggest takeaway from debating might be having to defend or hear about positions I do not personally agree with. Getting forced out of our mental comfort zone is healthy. It helps us grow. It forces us to reexamine our personal biases. In a few cases, I have actually changed my mind on an issue after defending the other side. In real life, it’s made me try to assume the best version of the arguments of people I disagree with!" - Sharmila Parmanand, Astana Debate Union , University of Cambride PhD Student.

La 'Discussione Regolata'

Secondo le parole di Alfred Snider, il grande teorico del Debate nella Scuola - in "The Code of the Debater - Introduction to Policy Debating":

"Dibattere è Cambiamento: noi tutti siamo costantemente impegnati nel tentativo di migliorare - le nostre vite, la nostra comunità, il nostro Paese, il nostro mondo, e il nostro futuro. Non dovremmo mai essere soddisfatti dello 'status quo' - e sicuramente qualcosa nelle nostre vite necessita di miglioramento.

Dibattere è Processo: contribuisce a determinare le modalità secondo cui il cambiamento dovrebbe avvenire. Dibattere fornisce una giustificazione del cambiamento delle modalità in cui noi normalmente pensiamo e viviamo. Si dibatte nelle riunioni delle amministrazioni scolastiche come nelle riunioni delle famiglie attorno alla tavola della cena. Alcuni dibattiti sono formali, come quando l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite discute se sanzionare l'Iran per il suo programma nucleare. Altri sono informali, come le discussioni con i genitori quando i figli iniziano a guidare la macchina. Le regole che governano il dibattito possono differire, e tuttavia il Processo rimane lo stesso: una discussione che ruota attorno all'idea che uno specifico cambiamento debba avvenire."

International Debate Education Association - New York • Amsterdam • Brussels - Published by: International Debate Education Association (400 West 59th Street New York, NY 10019)

La 'Comunità di Ricerca' nella Scuola

Il Debate per il Team 'Liceo Percoto', in collaborazione con l'"Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS" è 

Il Progetto Debate al Liceo 'PERCOTO'

Il Progetto Nazionale Debate del M.I.U.R. aveva individuato nel 2016, a seguito di selezione, il Liceo “Caterina Percoto” di Udine come scuola Polo, con Referente Regionale la prof.ssa Annalisa Filipponi. 

Scuola Partner del Liceo 'C. Percoto' è stata individuata nel Liceo scientifico 'G. Marinelli' di Udine - con referente la prof.ssa Ilaria Zorino.

Con il progetto 'EDUCARE AL PENSIERO COMPLESSO ATTRAVERSO IL DEBATE IN UNA COMUNITA' DI RICERCA' si è inteso sviluppare questa nuova pratica didattica-educativa in quanto tale metodologie offre l’opportunità ad ogni studente di presentare le proprie osservazioni, idee ed argomentazioni con modelli, teorie di comunicazione e tempi stabiliti per promuovere il concetto di cittadinanza attiva e partecipata. 

Il Progetto si è sviluppato e continua a svilupparsi in attività curricolari, come metodologia didattica-educativa in classe e come comunità di ricerca, con attività anche extracurricolari.

Ricerca e Azione

In qualità di Scuola Polo Regionale per il Debate, il Liceo 'C. Percoto' ha realizzato sin dall'inizio numerose attività finalizzate allo sviluppo, divulgazione e supporto della metodologia Debate

1. “Educare al pensiero complesso attraverso il Debate” è stato il primo Corso di Formazione di 20 ore (6, 7, 18 e 21 settembre 2017) sul Debate per insegnanti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia. 50 insegnanti hanno partecipato al Corso articolato in Public speaking (3h); ricerca documentale (3h); metodologia Debate e sessioni esperienziali (14h). 

2. Selezioni Regionali Debate per le OLIMPIADI NAZIONALI 2017/18. 

3. Formazione Giudici per il Debate: 20 docenti sono stati formati da parte dei tre docenti formatori provenienti dall'esperienza del seminario organizzato dalla Rete WE DEBATE (15h).

4. OLIMPIADI REGIONALI di Debate - con 13 squadre regionali partecipanti. 

5. Semifinali delle OLIMPIADI REGIONALI di Debate - il 17/10/2017.

6. Finale OLIMPIADI REGIONALI di Debate il 20/10/2017.

7. Corso di Formazione per docenti e studenti sulla metodologia didattica-educativa del Debate tenuto da sei studenti formati a livello nazionale e partecipanti alle Olimpiadi di Debate, coordinati dalla prof. Annalisa Filipponi - 8 marzo 2018 a Sacile (PN) presso l’Istituto Tecnico Marchesini.

8. Formazione su Debate in Lingua inglese per docenti europei presso l’Associazione culturale ASKII di Udine, coordinata dalla prof. Paola D’Agostini (14-16 marzo 2018). I sei studenti coinvolti, di diverse classi del Liceo 'C. Percoto' hanno svolto attività sia di formatori sia di giudici 

Gli inizi...

Oltre alle attività organizzative e gestionali, il Liceo 'C. Percoto' si è attivato sin dall'inizio per la partecipazione a Seminari e incontri a carattere nazionale e regionale, per acquisire il know-how e le competenze indispensabili a portare avanti il Progetto di Ricerca e Sviluppo della pratica: 

• Incontro presso MIUR del 10/02/2017 – Dirigente Scolastico, DSGA, Docente referente e studentessa/giornalista 

• Formazione al Debate di docenti e alunni in lingua inglese - presso il Centro di Formazione di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno, Varese) il 2/4 marzo 2017 

• Formazione di due docenti e sei alunni presso il Centro di Formazione di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno, Varese) il 13/16 marzo 2017

• Organizzazione del Seminario Debate del 6/7 settembre 2017 per 50 docenti di Scuole Secondarie di I° e 2° grado.

• Organizzazione per l’Ambito n° 8 del FVG presso il Liceo 'C.Percoto' del Corso di Formazione sul Debate per 50 docenti (Anno I del Piano Nazionale di Formazione).

• Formazione di un docente per formazione Giudici Debate presso il Centro di Formazione di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno, Varese) il 14/16 settembre 2017 

• Partecipazione al Corso di Formazione Scuole Debate ItaliaVerso le nuove Olimpiadi di Debate”, Abano Terme (PD), 5-6 febbraio 2018. La formazione si è articolata su quattro settori: formazione, valutazione, debate e curricolo, debate e Alternanza Scuola-Lavoro. 

• Partecipazione al Corso di Formazione giudici di secondo livello in lingua inglese “Debate Judge Trainung Course” tenuto dal prof. Chritopher Sanchez della Debating Society Germany, presso il Centro di Formazione di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno, Varese) per due docenti del Liceo 'C.Percoto' il 23, 24 e 25 marzo 2018. 

• Incontro al MIUR (con delega della Dirigente) per stipulazione accordo di Rete nazionale We Debate e preparazione delle seconde OLIMPIADI NAZIONALI il 16 aprile 2018.

• Formazione docenti di secondo livello in Ricerca presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Va) per due docenti del Liceo 'C. Percoto' il 13-14 maggio 2018.