Confronto fra piramide delle età degli immigrati e dell'intera popolazione in Francia nel 2020

Dati Eurostat

Al primo gennaio 2020 risiedevano in Francia circa 70 milioni persone, delle quali 5 milioni di immigrati/e, corrispondente all'8% circa della popolazione francese totale.

L'indice di dipendenza delle due popolazioni è:

  • POPOLAZIONE TOTALE: 0,62

  • POPOLAZIONE STRANIERA: 0,48

La piramide delle età della popolazione francese ha la forma tipica delle popolazioni dei paesi ad economia post-industriale:

la maggior parte della popolazione è concentrata nella fascia post-riproduttiva (45 anni ed oltre), pochi nella fascia di età riproduttiva (15-44) e ancora meno nella fascia di età pre-riproduttiva (fino a 15 anni).

Molto diversa la forma della piramide delle età degli stranieri residenti in Francia:

  1. Le persone hanno meno probabilità di migrare in età avanzata. Nella piramide delle età dei/delle nati/e all'estero, ci sono chiaramente poche persone in età non economicamente attiva (dai 55 anni in su). Questo basso numero di immigrati e immigrate anziani può ascriversi anche al fatto che molti immigrati tornano a casa al raggiungimento dell'età pensionabile.

  2. Molti migranti lasciano i loro paesi d'origine per trovare lavoro all'estero, quindi non è strano che ci sia un numero elevato di immigrati/e nella fascia di età economicamente attiva tra i 20 e i 54 anni. Come si può vedere in questa piramide delle età, la maggior parte degli/delle immigrati/e nel 2020 sono adulti/e di età compresa tra 20 e 54 anni.

  3. Ci sono molti bambini/e nella fascia di età fra 0 e 14, che sono molto probabilmente figli di immigrati nati già in Francia. in Francia c'è una la legislazione dello jus soli condizionato mentre in Italia non vige la legislazione dello jus soli e quindi i bambini nati in Italia non hanno la cittadinanza italiana.

  4. Ci sono invece molti ragazzi e ragazze di età compresa fra 10 e 20 anni. Sono di più le donne rispetto agli uomini


Tutti questi fattori danno alla piramide delle età degli immigrati la tipica forma di diamante.