Piramide delle età

La piramide delle età è una rappresentazione grafica della struttura per età e sesso di una data popolazione.

È rappresentata da due istogrammi rovesciati, corrispondenti ai due sessi, sul cui asse verticale comune sono indicate le modalità del carattere età (in classi) e sul cui asse orizzontale sono riportate le frequenze (assolute o relative) sia dei maschi che delle femmine, corrispondenti a ciascuna classe di età considerata.

Tipologie di piramidi dell'età

Stadio 1 - piramide a forma di cuspide, tipica di una società pre-industriale: la maggior parte della popolazione è costituita da individui in età pre-riproduttiva (0-14), tasso di fertilità elevata, aspettativa di vita bassa.
Fase di forte espansione demografica.

Stadio 2 - piramide a forma triangolare, di una società più evoluta: la maggior parte della popolazione è costituita da individui in età pre-riproduttiva (0-14), tasso di fertilità elevata, aspettativa di vita maggiore rispetto allo stadio 1, ma il rapporto fra le classi di età è più equilibrato rispetto al caso precedente.
Fase di espansione demografica.

Stadio 3 - piramide a forma di campana, di una società industriale: il numero di individui in età pre-riproduttiva (0-14) è pari a quello degli individui in età riproduttiva, aspettativa di vita più elevata rispetto ai casi precedenti.
Fase di evoluzione demografica stazionaria.

Stadio 4 - piramide a forma di campana ma bombata, tipica di una società post-industriale: il numero di individui in età pre-riproduttiva (0-14) è inferiore a quello degli individui in età riproduttiva, fertilità inferiore a 2, aspettativa di vita più elevata rispetto ai casi precedenti. Fase di declino demografico.

Piramide delle età globale

Piramidi delle età della popolazione mondiale sovrapposte dal 1950 al 2100 (proiezione).

L’andamento evolve da una piramide delle età tipica di un paese con economia pre-industriale alla tipica forma delle società post-industriali.

Grafico tratto da OurWorldInData

Dati: Divisione Popolazione dell’ONU