Indice di dipendenza

Indice di dipendenza per paese nel 1960

Indice di dipendenza per paese nel 2019

L'indice di dipendenza è è il rapporto tra individui dipendenti e indipendenti in una popolazione. Si calcola facendo il rapporto tra le persone considerate in età "non attiva" e quelle considerate in "età attiva".

Confronto fra indice di dipendenza in Italia, Francia e Germania distinto fra tutta la popolazione, chi ha la cittadinanza del paese e i residenti stranieri.


Dati Eurostat

OSSERVAZIONI:

  • L'indice di dipendenza in tutti e tre i paesi è significativamente maggiore per l'intera popolazione e per i cittadini del paese, rispetto agli immigrati, che quindi risultano contribuire in modo molto significativo alla vita economica degli Stati che li ospitano.

  • L'indice di dipendenza degli immigrati è maggiore in Francia rispetto a Italia e Germania. Questo potrebbe voler significare cose diverse: o che in Francia c'è un'immigrazione di più lunga data, e quindi le famiglie risiedono più stabilmente nel paese, e sono quindi presenti più membri delle fasce economicamente non attive

  • L'Italia è il paese in cui gli immigrati hanno un indice di dipendenza più ridotto, ovvero in cui il rapporto fra residenti economicamente attivi e residenti non attivi è maggiore, anche se le differenze con la Germania non sono troppo marcate.
    Significativo che l'indice di dipendenza della popolazione francese sia comunque maggiore rispetto a quello italiano e tedesco, fatto probabilmente dovuto ad una maggiore