Selezione mobilità di lungo periodo studenti

Selezione studenti per mobilità di lungo periodo ( Marzo- Giugno 2023 ): SELEZIONE CHIUSA

dal 22/12/2022 al 16/1/2023 gli alunni delle classi 2^, 3^, 4^ di tutti gli indirizzi del Liceo Manzoni possono candidarsi per partecipare alla mobilità di lungo periodo presso i seguenti istituti scolastici:

Gli alunni selezionati riceveranno una borsa di studio e il rimborso delle spese di viaggio.

Durante il periodo di mobilità i ragazzi saranno ospitati in famiglia oppure, se ciò non fosse possibile, in convitti; prima della mobilità le famiglie saranno messe in contatto per favorire il successo della mobilità stessa e delle attività educative.

Prima della partenza verrà redatto un learning agreement che fisserà gli obbiettivi della mobilità, la valutazione finale, e in che modo, al rientro, l’alunno sarà reintegrato nel gruppo classe di partenza.

Gli studenti selezionati riceveranno supporto anche dal punto di vista linguistico: infatti avranno la possibilità, di seguire corsi di formazione linguistica per migliorare le proprie competenze linguistiche, sia della lingua del paese ospitante che della lingua inglese.

Gli alunni saranno accompagnati nella prima settimana di mobilità da uno dei docenti della commissione Eramsus+ e sarà cura della commissione anche individuare un tutor nella scuola ospitante e nel liceo Manzoni, per supportare l’alunno prima, durante e dopo la mobilità.

Gli studenti verranno selezionati in base ai seguenti criteri:

  • Motivazione a partecipare al progetto Eramsus+, manifestata attraverso la registrazione di un video, e capacità comunicativa nella lingua del paese ospitante (B2 CEFR);

  • Non aver ricevuto sanzioni disciplinari ed essere in regola con il pagamento delle tasse scolastiche obbligatorie;

  • Partecipazione all’attività Erasmus to be (comunicazione n. 51);

  • Disponibilità ad ospitare gli studenti delle scuole partner per mobilità di lungo periodo;

  • Reddito in base ad ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). In caso di parità viene preferito il candidato con l’ISEE più basso.

I genitori degli studenti che intendono candidarsi devono compilare e inviare dal 22/12/2022 al 16/1/2023 il seguente modulo: https://forms.gle/EJPUofNraCmyqwuL8 in cui viene richiesta anche l’autorizzazione della privacy.

Le candidature saranno esaminate dalla commissione ERASMUS integrata da docenti di di lingua individuati dal DS entro il dipartimento della lingua parlata nel paese ospitante. Dopo la selezione verrà creata una graduatoria che sarà pubblicata sulla pagina dei progetti Erasmus+ del liceo Manzoni.

Saranno selezionati i primi 2 studenti, la graduatoria resterà valida per il corrente a.s. per eventuali scorrimenti.
Tutte le comunicazioni relative al processo di selezione verranno inviate sulla mail @liceomanzonicaserta.it

Gli studenti selezionati verranno convocati con i loro genitori per un incontro in cui saranno presentatati tutti gli aspetti della mobilità.

Durante la mobilità verrà chiesto ai ragazzi di documentare e socializzare la propria esperienza, sia a scopo educativo che per la disseminazione del progetto.

Gli alunni ed i genitori interessati possono visionare la presentazione svolta durante gli Erasmus+ Days e disponibile sulla pagina Facebook della scuola.