Settimana di mobilità in Italia

    12-18 Aprile 2023

   Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA220“Become European Citizen Through a web radio” il Liceo Manzoni di Caserta dal 12 al 18 Aprile 2023 ha ospitato una delegazione di alunni e docenti  delle tre scuole partner del progetto: Colegio Domingo Savio  Ubeda (Spagna), St Jeanne Antide College Immaculate Conception School (Malta) e SZLI Budapest Pasaréti Szabó Lőrinc ( Ungheria).
  Al loro arrivo gli studenti ungheresi sono stati accolte dalle famiglie dei nostri allievi, mentre le ragazze di Malta hanno trovato sistemazione presso un delizioso BB nel centro storico di Caserta. Purtroppo per un imbarco negato per overbooking gli allievi spagnoli sono arrivati la mattina successiva, il 13 aprile, ma la festosa accoglienza da parte dei nostri alunni e delle loro famiglie hanno fatto dimenticare loro questa piccola disavventura. Fin da subito si è creato un clima cordiale che ha favorito la comunicazione e il dialogo tra i nostri studenti e i ragazzi dei tre paesi partner.
  La breve, ma simpatica cerimonia di benvenuto in aula magna, e l’incontro con il sindaco della città di Caserta hanno contribuito a questo gioioso clima di accoglienza. Nei giorni seguenti i ragazzi e i docenti ospiti hanno potuto apprezzare quello che di più significativo, sia in termini paesaggistici che culturali, il nostro territorio offre: il centro storico della città di Napoli, con il suo suggestivo golfo, gli scavi archeologici di Pompei, città senza tempo, la imponente reggia vanvitelliana di Caserta, senza trascurare le prelibatezze culinarie come la pizza e i famosi dolci campani. Interessante lo spettacolo in lingua inglese al planetario e il laboratorio di balli popolari che ha trascinato tutti in una irrefrenabile tarantella.

     La trasmissione radio, ascoltata in diretta nei paesi partner, ha dato voce ai ragazzi protagonisti di questa mobilità che si è conclusa, con una coinvolgente festa finale nell’antico palazzo Paternò.

Grazie al Progetto Erasmus del Liceo Manzoni i ragazzi di quattro nazioni diverse hanno condiviso emozioni ed esperienze superando difficoltà linguistiche e culturali, hanno imparato a conoscersi e a condividere i propri sogni e le proprie passioni   cominciando a realizzare il più importante obiettivo del progetto: la costruzione di una Europa multiculturale e pacifica.