Settimana di mobilità in Ungheria

    26 novembre-2 dicembre 2023

WhatsApp Video 2024-01-12 at 19.13.18.mp4

      Eccoci alla seconda mobilità  del progetto Erasmus+ KA220 “Become European Citizen Through a web radio” che si è svolta dal 26 novembre al  al 2 dicembre  2023 nella bellissima e suggestiva città di Budapest. Il liceo multilingue SZLI Budapest Pasaréti Szabó Lőrinc ( Ungheria) ha accolto le delegazioni di alunni e docenti delle scuole partner: Liceo Manzoni di Caserta (Italia), Colegio Domingo Savio di Ubeda (Spagna) St JeannAntide College, Immaculate Conception School (Malta).

   Al loro arrivo, gli studenti sono stati calorosamente accolti dai compagni ungheresi, già conosciuti durante la precedente mobilità, e dalle loro famiglie che li avrebbero ospitati per l'intera settimana.

   Nel corso della settimana si sono alternate interessanti lezioni di Inglese, Informatica, Storia e Lingua ungherese con i docenti del SZLI di mattina, mentre nel pomeriggio gli studenti ungheresi hanno guidato gli allievi ospiti per i luoghi più rappresentativi e suggestivi di Budapest: il Parlamento, la basilica di Santo Stefano con i suoi mercatini di Natale, il castello di Buda, la chiesa di san Mattia. 

    L’ultima mattinata è stata riservata alla registrazione di un podcast in cui tutti gli studenti hanno condiviso  le loro opinioni sulle differenze riscontrate tra i vari paesi su temi cruciali come istruzione e trasporti. 

   Sono state organizzate due belle serate  conviviali: “international tasting” alla scoperta dei dolci e dei cibi tradizionali spagnoli, maltesi, italiani e ungheresi e la “farewell dinner” che ha visto riuniti tutti i ragazzi  per l’ultima volta.

   Nonostante il freddo intenso e la neve caduta durante una mattinata, gli studenti hanno vissuto una settimana straordinaria, immergendosi nella vita quotidiana come giovani ungheresi. Questa esperienza ha contribuito in modo significativo alla costruzione di una maggiore conoscenza e rispetto reciproco. È soltanto un piccolissimo, ma importante, tassello per la creazione di un'Europa più unita.