Settimana di mobilità a Malta

 11 febbraio-16 febbraio 2024


      Domenica 11 Febbraio è iniziata la mobilità a Malta del liceo “A. Manzoni” nell'ambito del progetto Erasmus+ KA220 “Become European Citizen Through a web radio”  con la partenza da Caserta di 11 studenti e di  due docenti: la prof.  L. Tornincasa e la prof. R. Santullo.

    Accolti dal St Jeanne Antide College Immaculate Conception School di Tarxien si è creata da subito  un’atmosfera di amicizia, condivisione e simpatia tra le studentesse maltesi e tutti gli studenti dei paesi partner.

Il primo giorno di mobilità è iniziato con un “Carnival party” come festa di benvenuto e, nei giorni successivi, sono iniziate le visite guidate per far conoscere il patrimonio culturale maltese tra cui Birgu, la capitale Valletta, Mdina e Rabat dove, tra l’altro, gli studenti hanno gustato tipico cibo maltese come i famosi “pistizzi” e dolci vari.

   L’ultimo giorno è stata trasmesso il podcast webradio, ascoltato in tutti i paesi partner e che ha permesso ai ragazzi italiani, ungheresi, spagnoli e maltesi di esprimere e condividere le proprie impressioni sull’esperienza vissuta. La mobilità si è conclusa con un “farewell party” a Zurrieq con uno spettacolare tramonto sul mare.

   Grazie al progetto Erasmus del liceo Manzoni gli studenti hanno avuto la possibilità di fare un’esperienza multiculturale e multilinguistica che rimarrà per sempre una pietra miliare nel loro background formativo.