Enigma 3
LA REGOLA DELLE STANZE QUADRATE
LA REGOLA DELLE STANZE QUADRATE
In basso è mostrato il labirinto, un complesso di stanze quadrate e ottagonali. Per accedere alla struttura c'è un'entrata a Nord e per abbandonare il labirinto un'uscita a Sud.
Le porte laterali (Ovest e Est) delle stanze ottagonali possono essere attraversate in entrambe le direzioni e possono quindi essere usate tanto per entrare quanto per uscire. Oltre a questi accessi laterali, si può entrare nelle stanze ottagonali provenendo "dall'alto", cioè da NordOvest, Nord, NordEst e si può uscire "dal basso", cioè attraversando le aperture a SudOvest, Sud, SudEst. Nell'illustrazione si riconoscono gli ingressi (frecce verdi e gialle) e le uscite (frecce gialle e rosse ondulate).
Per quanto riguarda l'attraversamento delle stanze quadrate esistono 3 diverse regole, che devono essere rispettate lungo tutto il percorso (in altre parole, prima di entrare nel labirinto bisogna decidere se seguire sempre la regola A, sempre la B oppure sempre la C).
La regola A dice che nelle stanze quadrate si può entrare ma non si può uscire.
Ogni percorso che dall'entrata all'uscita rispetta la regola A si dice PERCORSO DI TIPO A (nell'illustrazione si vede il labirinto attraversato da un percorso di tipo A che passa per 7 stanze)
La regola B prescrive che nelle stanze quadrate si possa entrare solo da Nord, da Ovest e da Est e che si debba uscire da Sud.
Ogni percorso che dall'entrata all'uscita rispetta la regola B si dice PERCORSO DI TIPO B (nell'illustrazione si vede il labirinto attraversato da un percorso di tipo B che passa per 8 stanze)
La regola C prescrive che nelle stanze quadrate si debba entrare da Nord e si possa uscire soltanto da Ovest, da Sud o da Est
Ogni percorso che dall'entrata all'uscita rispetta la regola C si dice PERCORSO DI TIPO C (nell'illustrazione si vede il labirinto attraversato da un percorso di tipo C che passa per 8 stanze)
LA DOMANDA È ...
Per attraversare il labirinto esistono più percorsi di tipo A, di tipo B o di tipo C?
Una volta che pensi di aver risolto tutti e quattro gli enigmi manda la soluzione tramite il modulo Google