La mancanza della lavagna costituisce una grossa criticità, soprattutto nell'insegnamento di alcune discipline. Se anche riusciamo ad attrezzarci, gli studenti come fanno?
Esistono delle soluzioni; magari non sono ideali, ma molto si può fare.
Si può scrivere su carta mentre si riprende. Meglio con una webcam esterna per non essere costretti a manovre acrobatiche per posizionare la videocamera. Una GoPro può essere una valida alternativa alla webcam. Qualcuno utilizza addirittura la webcam interna del portatile con un sistema di specchi. Nel caso, attenzione a ribaltare l'immagine per compensare la presenza dello specchio.
Esattamente nello stesso modo, si può usare un telefonino invece della webcam. Il vantaggio è che ha risoluzione migliore ed è più facile da posizionare. Adatto anche alle lezioni in diretta collegando in videoconferenza il telefonino stesso oltre al pc (partecipando due volte con diverso nome utente da due dispositivi diversi). Ricordati di spegnere microfono e audio del telefono (basta inserire delle cuffiette).
Più difficile da realizzare ma di effetto straordinario. Si tratta di riprendersi mentre si scrive dietro ad un vetro. Meglio se si ha un microfono wireless. Naturalmente l'immagine deve essere ribaltata.
Non di grande resa, ma si può utilizzare, soprattutto per evidenziare e sottolineare durante una presentazione. Meglio su tablet di grandi dimensioni.
Molto lento, ma qualcuno riesce ad usarlo.
Tablet e pc con un pennino di qualità sono un ottimo surrogato della Lim. Per quello che riguarda il software, il massimo della flessibilità è offerto da One Note (già incluso in windows e in microsoft Office). Jamboard è un'alternativa (integrata in G-suite for education).
Di utilizzo non proprio immediato ma di costo contenuto (intorno ai 70€), permettono comunque di scrivere e di disegnare con un po' di allenamento.
Si tratta di webcam montate su un braccio pieghevole. Utili ad inquadrare la scrivania mentre si scrive su carta. (Qui un modello da 80€ ).
E' possibile recarsi a scuola ed utilizzare le LIM (previa autorizzazione della presidenza). Per registrare la lezione si può usare Screencast-O-Matic; per pubblicare quanto scritto sulla LIM, si può usare One Note.