A distanza
Qualche rapida idea per la didattica
Qualche rapida idea per la didattica
Volendo continuare a fare lezione con i nostri alunni, la prima "scelta di campo" è tra lezioni in diretta e lezioni in differita.
La lezione in diretta è certamente la modalità più vicina alla lezione tradizionale. Il vantaggio è quello di mantenere facilmente il dialogo con i ragazzi e non stravolgere gli schemi didattici con cui siamo soliti operare.
La lezione registrata è la principale alternativa alla lezione in diretta. Se è vero che manca l'interazione con gli studenti, è anche vero che il ritmo della spiegazione è molto più fluido, e che gli studenti possono riascoltare la lezione se hanno bisogno di rinfrescare la memoria.
Qui i pro, i contro e qualche consiglio.
Tra i possibili strumenti (skype, teams, zoom) segnaliamo google meet, perché ben integrato in google suite for education (adottata dal nostro liceo), già da noi testato e in grado di reggere il numero di utenti che ci interessa.
Attenzione ad usare le credenziali nome@liceogiuliocesare.it, perché in caso contrario non consentirà il collegamento di un numero sufficiente di studenti.
Esempi:
a breve
Tra gli strumenti di cattura del video del computer, una scelta gratuita e molto semplice da utilizzare è Screencast O Matic.
Vi permette di registrare anche dalla webcam, magari in un piccolo riquadro mentre mostrate una presentazione.
L'unico neo è che nella versione base non registra l'audio del computer ma solo quello del microfono. La limitazione a 15 minuti di registrazione massima rappresenta più un incentivo a mantenere stretti i tempi che non un vero limite.
I video prodotti possono essere scaricati sul vostro computer (per poi essere messi ad esempio su Google Classroom) oppure caricati automaticamente su un canale Youtube o nel sito di Screencast-O-Matic (e poi ad esempio linkati sul registro elettronico).
Esempi:
a breve