Le Avanguardie artistiche




Introduzione alle Avanguardie

Artisti, letterati e intellettuali del ‘900 erano ben consapevoli di tutti i cambiamenti in atto all’epoca e con le loro opere, gli scritti, gli interventi vollero dar voce a dubbi, speranze, angosce, entusiasmi di una società piuttosto disorientata. Non a caso l'inizio del XX secolo vide nel primo ventennio la nascita quasi contemporanea di ben quattro movimenti: Espressionismo, Dadaismo, Surrealismo e Futurismo, tutti accomunati dalla volontà di ricercare nuove strade e nuovi strumenti espressivi. 

Il termine è desunto dal linguaggio militare: le avanguardie, in guerra, sono quelle unità di soldati che hanno il compito di precedere il resto dell’esercito in movimento e quindi di esporsi per prime al nemico. 

 

Cinema d'avanguardia

Di seguito condividiamo un link che riporta ad un video di Rai Scuola sul cinema delle avanguardie del '900. Il video può essere interessate per comprendere i tratti distintivi delle diverse correnti e l'innovazione tecnica in campo cinematografico, aderente agli ideali propri delle avanguardie storiche. Il tutto spiegato da un professore di arte del liceo artistico.

https://www.raiplay.it/video/2021/03/Michele-Gennari-Il-cinema-delle-avanguardie-33d6e5a3-9d3b-4513-b06d-093ee4850c04.html