Il sito, creato dalla classe 4I (a.s. 2020/2021) del Liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo, nasce in occasione della commemorazione del Giorno della Memoria. Attraverso un percorso multidisciplinare, curato dalle docenti di Fisica, Italiano, ed Inglese si sono messi in relazione temi scientifici e storico-sociali e si è focalizzata l’attenzione sul fenomeno della “fuga dei cervelli” ante litteram, ossia sulla decisione di numerosi scienziati ebrei di abbandonare l’Italia fascista a causa della promulgazione delle leggi razziali. Un retroscena drammatico, ma non va dimenticato che la storia di E. Fermi e dei “ragazzi di via Panisperna” ha lasciato un’eredità straordinaria alla fisica italiana ed è tutt’ora fonte di ispirazione per le nuove generazioni dei fisici italiani.
Il sito è stato successivamente ampliato dagli alunni Settimo Giuliano e Nania Davide durante l'anno scolastico 2021/2022 coadiuvati dalla professoressa Savarino Angela.
Realizzato da:
Abate Giuseppe, Ammoscato Giorgia, Ascia Gabriele, Avellone Leopoldo, Buscemi Maria, Cucinella Cristoforo, Di Trapani Mirella, Ferrito Irene, Finazzo Emanuele, Gambino Veronica, Giuffrè Anna, Gugliotta Manfredi, Viktoriya Ingrassia Datsko, Lipari Elena, Lombardo Luigi, Messina Andrea, Musumeci Marco, Nania Davide, Patti Francesco, Pellerito Martina, Perna Giovanni Gabriele, Petrone Andrea, Rocca Riccardo, Sciortino Matteo, Seidita Giovanni, Settimo Giuliano, Tumminia Sophie.
E con la collaborazione della professoressa Giuliana Monica, della professoressa Picicuto Maria Grazia, della professoressa Pellino Marina, e della professoressa Savarino Angela.