PERCORSI IN FASE DI AGGIORNAMENTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2024/25
PERCORSI IN FASE DI AGGIORNAMENTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2024/25
Arti marziali - Kung fu - Difesa personale - Wing Tsun - "Prevenzione della Violenza"
I TURNO Iscrizioni chiuse
II TURNO Iscrizioni aperte
Ogni Giovedì dalle 17 alle 19.
Via Volpe 102, Ospedaletto, Pisa
Per le iscrizioni i docenti tutor devono inviare una mail a licalzi.anna@liceocarducci.edu.it
Per le iscrizioni i docenti tutor devono inviare una mail a licalzi.anna@liceocarducci.edu.it.
http://www.ilnuovofontanile.it/
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, al massimo due studenti/studentesse ogni pomeriggio in via Palazzi, 40/B a Coltano.
A Giugno le attività si svolgeranno il pomeriggio, a Luglio i Campi Solari dalle 9:00 alle 15:00.
I quattro eventi, nei quali si articolerà questa terza edizione, riguarderanno:
Scienza e/è... etica
Deontologia professionale (cosa è lecito e cosa non è non lecito nell’attività di ricerca) ed etica sociale del ricercatore (come utilizzare i progressi scientifici).
Scienza e/è... arte
Conservazione o superamento del concetto delle “due culture” nel futuro. Il parallelismo storico tra le due culture e la bellezza (neuroestetica) come loro elemento unificante.
Scienza e/è... innovazione
Forme e ruolo delle innovazioni tecnologiche nella storia. Le caratteristiche dei processi innovativi e i loro effetti sull’economia.
Scienza e/è... lavoro
Quale formazione per preparare i giovani ai lavori futuri (interdisciplinarità, empatia, flessibilità, continuità negli aggiornamenti etc)? Riflessioni sui lavori del futuro.
Termine per la presentazione delle domande: venerdì 31 ottobre 2022.
Se non è possibile formalizzare l'iscrizione entro il 31/10/2022, scrivere a segreteriawarning@gmail.com
ISCRIZIONI
I docenti tutor devono inviare una mail alla professoressa Maria D'Ascanio
Ci saranno due sessioni con 30 posti disponibili per ognuna.
FINALITA’ DEL PROGETTO:
Conoscenze nel campo dell’etologia degli animali da affezione e delle loro più frequenti patologie comportamentali
Conoscenze generali in ambito professionale veterinario, burocrazia, norme di legge e deontologia.
Sensibilizzazione alle cure e consapevolezza della metodologia applicata, apprendimento di minimo linguaggio medico
Sviluppo di rapporti di collaborazione con lo staff della clinica e con la clientela, rispetto dell’organizzazione medico-sanitaria, condivisione e responsabilità.
FASI DEL PROGETTO
1. Incontri on line (10 ore, massimo 50 studenti tra tutte le scuole) proposti da specialisti del settore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa su temi del tipo: conoscenze base del comportamento di animali d’affezione, come trattare gli animali “impegnativi”, norme di base per il proprietario di un animale, norme di base per l’educazione di un animale d’affezione, conoscenze base della deontologia professionale veterinaria e del rapporto con i proprietari dei pazienti, ecc.
2. Tirocinio attivo in presenza (10 ore, massimo 10 studenti tra tutte le scuole) da svolgere presso l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) di San Piero a Grado: gli studenti del Liceo frequenteranno il reparto di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva dell’ODV e svolgeranno mansioni di aiuto secondo le esigenze dettate dal medico responsabile (rapporto con i proprietari degli animali, affiancamento ai veterinari secondo le esigenze, raccolta e/o archiviazione dati, ecc.)
CALENDARIO PRIMA SESSIONE
I incontro: lunedì 9 gennaio ore 14.30-16.30
II incontro: lunedì 16 gennaio ore 14.30-16.30
III incontro: lunedì 23 gennaio ore 14.30-16.30
IV incontro: lunedì 30 gennaio ore 14.30-16.30
V incontro: lunedì 6 febbraio ore 14.30-16.30
CALENDARIO SECONDA SESSIONE
I incontro: lunedì 3 aprile ore 14.30-16.30
II incontro: lunedì 10 aprile ore 14.30-16.30
III incontro: lunedì 17 aprile ore 14.30-16.30
IV incontro: lunedì 24 aprile ore 14.30-16.30
V incontro: martedì 2 maggio ore 14.30-16.30
Centro Interuniversitario di documentazione sul Pensiero Economico Italiano
Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, in collaborazione con il CIPEI – Centro Interuniversitario di Documentazione sul Pensiero Economico Italiano, offre a studenti delle scuole superiori toscane un PCTO finalizzato alla creazione di un database bibliografico e di un corpus multilingue di testi digitali di economia politica pubblicati tra il XVIII e il XX secolo.
Luogo di svolgimento: modalità mista (in presenza e su Microsoft Teams)
Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management, in collaborazione con CIPEI – Centro Interuniversitario di Documentazione sul Pensiero Economico Italiano, Via Cosimo Ridolfi 10, 56124 Pisa. Il lunedì, martedì e mercoledì dalle 15 alle 18.
Contenuti del percorso:
Il percorso è finalizzato a inserire i/le partecipanti nel vivo di un progetto di ricerca denominato “LEXECON. The Economic Teacher: A transnational and diachronic study of treatises and textbooks of economics (18th to 20th century). Intra- and interlingual corpus-driven and corpus-based analysis with a focus on lexicon and argumentation”. Il progetto mira alla creazione di un database bibliografico e di un corpus di testi digitali di economia politica pubblicati tra il XVIII e il XX secolo, composti in una delle seguenti lingue:
italiano;
inglese;
francese;
tedesco;
spagnolo;
portoghese.
I/le partecipanti godranno dell’opportunità di sperimentare una vivace atmosfera multidisciplinare di ricerca universitaria, che combina competenze di economia, storia e linguistica. Sotto la guida dei ricercatori del Dipartimento e delle documentariste del CIPEI, e in collaborazione con studenti universitari di scambio provenienti da tutti i paesi europei, seguiranno l’intera filiera di costruzione di un corpus digitale di testi e impareranno le tecniche di:
produzione di un record bibliografico e dei suoi metadati;
elaborazione di testi digitali annotati: scansione, riconoscimento OCR, pulizia degli errori, mark-up e annotazione linguistica;
analisi dei testi con l’uso di software linguistici.
Anche se le attività si concentrano su testi economici, le competenze acquisite sono trasferibili a tutte le scienze umane e sociali.
Ore previste: circa 40.
Per le iscrizioni, donati.erica@liceocarducci.edu.it
Studio Notarile
Per le iscrizioni i docenti tutor devono inviare una mail a licalzi.anna@liceocarducci.edu.it.
Iscrizioni chiuse.
Associazione "La vita oltre lo specchio-OdV"
L’Associazione “La Vita Oltre Lo Specchio Onlus”, nata a Pisa su iniziativa di ex pazienti, operatori e familiari di soggetti affetti da Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN), si occupa di promuovere sensibilità e realizzare azioni volte a favorire la prevenzione e le possibilità di cura rispetto ad anoressia, bulimia, obesità ed altri disagi, soprattutto in ambito giovanile. Il disagio psicologico e relazionale può arrivare ad esprimersi in forme patologiche diverse, tra cui, soprattutto in età giovanile, i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. Attualmente in Italia, circa tre milioni di persone sono affette da un DAN, di cui le persone comprese tra la fascia di età 12-25 anni, ricoprono il 10% di questa popolazione. Sono in aumento i casi ad insorgenza in età prepubere. Negli ultimi anni si è poi assistito ad un incremento di queste patologie, con un aumento di circa il 40% nel primo semestre del 2020, rispetto al primo semestre del 2019.
Il progetto “Fare futuro - #instabeauty e adolescenti: il peso dell’immagine tra cibo, corpo e realtà social” si svolgerà da Marzo 2023 a Giugno 2023 in presenza e on line.
In presenza il progetto si svolgerà il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 con calendario da concordare presso la Sede dell’Associazione “La Vita Oltre Lo Specchio-Odv” Via T. Rook, n.13 a Pisa.
L'obiettivo è il supporto nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e di promozione di conoscenze relative ai DAN e al disagio giovanile in generale, lavoro in team, sviluppo di competenze relazionali e di comunicazione sul web.
Le Attività che verranno svolte a gruppi di massimo 4 alunni/e riguardano l'organizzazione e la partecipazione a incontri divulgativi organizzati dall’Associazione, la partecipazione alla creazione di contenuti da pubblicare sulle pagine social dell’Associazione e di materiale informativo per la cittadinanza; la formazione e la sensibilizzazione rispetto alla prevenzione dei Disturbi Alimentari e dell’obesità; l'utilizzo delle piattaforme social e di strumenti digitali (Pc, tablet, smartphone).
Per le iscrizioni i docenti tutor devono scrivere a licalzi.anna@liceocarducci.edu.it.
CLUB DE LECTURA EN ESPAÑOL
ll percorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi terze e quarte dei Licei Linguistico e Scienze Umane opzione Economico Sociale.
Diverse volte lungo l'anno scolastico il Dipartimento di Lingua Spagnolo propone agli studenti la lettura di un libro, che viene annunciato sulla bacheca del sito della scuola.
Gli studenti e le studentesse devono:
1. procurarsi il testo
2. leggerlo in autonomia entro la data indicata
3. partecipare all’incontro in presenza.
Per le iscrizioni rivolgersi alla propria docente di Lingua Spagnolo.
Ogni percorso è valido per un totale di 10 ore.