Festa della Toscana in collaborazione con il Comune di Pisa
Concerto di Natale
Concerto al Teatro Verdi
Rassegna concertistica alla Gipsoteca
La proposta di Alma Pisarum APS per il Abstract PCTO per il Liceo Statale “G. Carducci” di Pisa e è legata allo sviluppo della coralità laica e sociale e si muove intorno all’attività di Alma Pisarum Choir, articolandosi sia come PCTO vero e proprio, sia come attività extracurricolare.
Le attività previste sono di diversa natura:
1) traduzione dei siti web di AP i dell’ente, prioritariamente per francofoni e ispanofoni in ragione dei non infrequenti incontri con altre realtà corali - sia sul territorio pisano che sul loro - dal contesto del Mar Mediterraneo, ma senza escludere gli altri in particolare anglofoni e, considerata la disponibilità di una formazione specifica, sinofoni, magari in collaborazione con enti esterni, da svolgere in tandem;
2) possibile partecipazione alle attività di organizzazione eventi dell’ente nell’ambito del progetto “Play”;
3) partecipazione a scambi e accoglienza corale dell’ente nell’ambito del progetto “Note di Benvenuto” ;
4) partecipazione di alcuni studenti del Liceo Musicale ad APYE (Alma Pisarum Young Ensemble) in occasione di alcune performance di Alma Pisarum Choir e/o ad altri eventi musicali con relative sessioni di prova;
5) partecipazione di alcuni studenti del Liceo Musicale particolarmente ferrati in TeM ad alcune performance di Alma Pisarum Choir e/o ad altri eventi musicali con relative sessioni di prova;
6) partecipazione come solisti e/o (come rinforzi del coro) di alcuni studenti della classe di canto del Liceo Musicale ad alcune performance di Alma Pisarum Choir e/o ad altri eventi musicali con relative sessioni di prova;
7) partecipazione a sessioni di Play dedicate al Gioco di Ruolo per 3/4 alunni (di tutti e quattro gli indirizzi dell’istituto), aperte a studenti BES, con disabilità fisiche e/o con carenze a carico delle Social-Emotional Skills, senza pre-condizioni;
8) partecipazione ad attività corale vera e propria per 10/15 alunni intonati (di tutti e quattro gli indirizzi dell’istituto), aperta agli studenti BES, con disabilità fisiche e/o con carenze a carico delle Social-Emotional Skills, a condizione - uguale per tutti - di possedere una buona intonazione.
Per informazioni e per conoscere i dettagli dei percorsi offerti, scrivere a : bindi.giordano@liceocarducci.edu.it
14 dicembre 2021: presentazione di Siena Jazz
Percorso proposto agli studenti dell'indirizzo musicale e agli studenti degli altri indirizzi che sappiano suonare uno strumento musicale
Referente del progetto: prof.ssa Lucia Neri
Il progetto intende introdurre gli studenti a nuovi linguaggi espressivi, offrendo una formazione ampia e complementare al corso di studi, fornendo strumenti teorico-pratici, improvvisativi e tecnologici per esprimere al massimo la propria creatività. Il progetto si compone di diverse attività extracurricolari, corsi, Masterclass e laboratori pratici, finalizzati alla produzione di opere musicali artistico-figurative e multimediali. Il progetto culminerà in alcune performances nelle quali la musica Jazz autoprodotta si materializza in elaborati grafico-pittorici e multimediali ispirati alla musica stessa.
Il percorso formativo è così articolato:
Lezioni-concerto di Storia del jazz, a cura di Francesco Martinelli (Siena Jazz University - AFAM Mascagni)
Lezioni di armonia, a cura di Mauro Grossi (AFAM Mascagni)
Masterclass di strumento e tecniche improvvisative scelti sulla base dei bisogni delle classi
Orchestra Laboratorio di Conduction, linguaggio basato su un vocabolario di segni ideografici e gesti usati dal direttore per modificare e costruire in tempo reale arrangiamenti o brani musicali, è condotto da Silvia Bolognesi (Siena Jazz University).
Laboratorio grafico-pittorico, a cura di Giuseppina Iracà, docente interna, collaborerà con il laboratorio di Conduction nella produzione spontanea ed estemporanea di musica e arti visive, sulle orme di Kandinsky e Pollock
Laboratorio di Tecnologie, a cura di Dario Ferrante, docente interno, per la produzione di prodotti multimediali audio e video relativi al jazz e ai nuovi linguaggi.
Concerti finali in collaborazione con il Pisa Jazz Festival, realtà consolidata nella diffusione e promozione della musica jazz, membro direttivo di I-Jazz e Europe Jazz Network.
Percorso proposto agli studenti dell'indirizzo musicale e agli studenti degli altri indirizzi che sappiano suonare uno strumento musicale
Referente: prof. Ciro Cetara
Il Progetto ha lo scopo di realizzare nella pratica i vari processi che portano ad ottenere una produzione video professionale (direzione artistica, divulgazione della Storia dell'Arte e della cultura, traduzione in lingua inglese degli argomenti trattati, riprese video, registrazione audio video, montaggio e post produzione audio video).
PROGETTO SULLA CONVIVENZA UOMO-ANIMALE
Il progetto prevede una prima fase teorica, con lezioni in aula, nel Dipartimento di Scienze Veterinarie, a Pisa (entrata da Via Agnelli), e una parte pratica, in Ospedale Didattico Veterinario, a San Piero a Grado.
La parte teorica sarà attivata con un numero di studenti uguale/superiore a 15 e avrà un massimo di 50 iscritti
La parte pratica di tirocinio attivo prevede 2 turni di 5 ore ciascuno per ogni studente, con presenza di 2 studenti per turno; l’attività pratica sarà svolta nel periodo febbraio/marzo 2026, con turni pomeridiani, da convenirsi alla fine delle lezioni. Sarà aperta solo ad alcuni studenti (da definire quanti)
Obiettivi: Conoscenze nel campo dell’etologia degli animali da affezione, dal benessere alla prevenzione dei più comuni problemi comportamentali; Conoscenze generali in ambito professionale veterinario, burocrazia, norme di legge e deontologia; Sensibilizzazione alle cure e consapevolezza della metodologia applicata, apprendimento di minimo linguaggio medico; Sviluppo di rapporti di collaborazione con lo staff della clinica e con la clientela, rispetto dell’organizzazione medico-sanitaria, condivisione e responsabilità.
Fasi del progetto:
Incontri in presenza proposti da specialisti del settore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa su temi del tipo: conoscenze base del comportamento di animali d’affezione, come trattare gli animali “impegnativi”, norme di base per il proprietario di un animale, norme di base per l’educazione di un animale d’affezione, conoscenze base della deontologia professionale veterinaria e del rapporto con i proprietari dei pazienti, ecc.
Tirocinio pratico presso la Clinica veterinaria di San Piero (solo alcuni studenti, da definire il numero)
Calendario lezioni in aula:
I incontro: mercoledì 21 gennaio 2026 ore 14.30-16.30 Prof.ssa R.Tognetti
II incontro: mercoledì 28 gennaio 2026 ore 14.30-16.30. Prof.ssa C.Mariti
III incontro: martedì 3 febbraio 2026 ore 14.30-16.30. Prof.ssa C. Mariti, Dr.ssa C.Borrelli
IV incontro: giovedì 5 febbraio 2026 ore 14.30-16.30. Prof.ssa C. Mariti
V incontro: mercoledì 11 febbraio 2026 ore 14.30-16.30. Prof.ssa A.Briganti
Totale ore PCTO 10 (parte teorica) + 10 (parte pratica in clinica)
Per iscrizioni inviare una mail a dascanio.maria@liceocarducci.edu.it o contattare il proprio tutor PCTO
Laboratorio di Lettura
Per le iscrizioni i docenti tutor devono scrivere a cristiano.luca@liceocarducci.edu.it
Studio di registrazione 2eMMe
RSA di via Garibaldi
Domus Mazziniana
Domus Mazziniana
La Domus Mazziniana è una istituzione “monumento nazionale” dove sono raccolti e conservati documenti e testimonianze della vita e sulla vita e le opere di Giuseppe Mazzini. Dal 2009 è stata individuata come uno dei “luoghi della memoria” fondamentali per la storia della nostra nazione. Dentro questa cornice, la Domus Mazziniana promuove iniziative volte non solo a far conoscere Mazzini e il suo insegnamento, ma si occupa altresì dell’organizzazione di convegni e seminari sui temi del Risorgimento e della storia politica e istituzionale del nostro paese. L’Istituto svolge infine attività didattiche rivolte ai giovani, prevalentemente nell’ambito della storia contemporanea e dell’educazione civica.
In questo quadro, la Domus Mazziniana ha aperto una convenzione di PCTO con la nostra scuola sì da permettere a piccoli gruppi di studenti di conoscere da dentro le sue attività e di fare un’esperienza diretta dalla forte valenza civica.
Contatti possono essere presi dai docenti tutor scrivendo a didattica@domusmazziniana.it e concordando con il prof. Pietro Finelli, direttore e coordinatore attività scientifica, didattica e di ricerca della Domus Mazziniana, il percorso di PCTO da attivare.
Cinema Arsenale a. s. 24/25
Cortometraggio con Cinema Arsenale
Il progetto prevede massimo 40 iscritti e circa 40 ore (a partire da gennaio) così suddivise:
3 incontri con esperti (6 ore)
16 incontri laboratoriali con un’esperta per costruire il cortometraggio (32 ore)
2 ore di rielaborazione personale
L’obiettivo del progetto è la creazione di un cortometraggio in forma di docufiction, la cui
realizzazione sarà strutturata in modo da valorizzare la specificità delle competenze dei quattro
indirizzi liceali (scienze umane, economico-sociale, linguistico e musicale): la scrittura della
sceneggiatura prevederà lavoro di indagine socio-psicologica privilegiando la tematica
dell’inclusione; il cortometraggio potrà essere sottotitolato nelle lingue di studio dei diversi indirizzi
e la colonna sonora potrà essere realizzata dagli studenti dell’indirizzo musicale.
Il progetto prevede inoltre incontri con studenti di altre scuole (Russoli e Da Vinci) impegnate nella
realizzazione di un video di animazione e di un video game.
Il corso è valido come PCTO solo se si frequentano un minimo di 28 ore (cioè massimo 12 di
assenza).
Per iscrizioni mandare una mail a arsenale.carducci@liceocarducci.edu.it entro il 30/11/2024
indicando nome e classe di appartenenza.