In questa sezione di #Calinimood sono presenti diverse sottosezioni. Ciascuna contiene differenti tipologie di materiali che pur riguardando il corpo e la sua relazione con lo spazio-tempo lo proiettano verso direttrici differenti. Sei invitato a scoprirle nelle sottosezioni dedicate e ad avventurarti nell'impresa di essere tu protagonista di una o più di queste sfide. Invia i tuoi materiali su classroom all'indirizzo aups6hc
IL CORPO ESPLORA LO SPAZIO-TEMPO - Attraverso il corpo è possibile esplorare in modo giocoso, espressivo e virtuoso lo spazio-tempo. In questa sezione vengono proposte alcune attività che permettano di approfondire la conoscenza del proprio corpo, di sviluppare le proprie abilità motorie e le proprie competenze espressive, di coltivare l’uso degli strumenti multimediali. L’obbiettivo è quello di creare dei video che ti vedano come attore di queste esplorazioni del movimento, dei gesti, degli spostamenti, delle posture. L’idea è quella di proporre delle sfide creative, espressive e culturali che offrano l’opportunità di far incontrare il corpo col mondo reale e virtuale, in modo dinamico o statico, attraverso la musica o la parola, oppure grazie ad un tratto libero di lapis o alla rigida geometria di una linea retta, o ancora mescolandolo a suoni e rumori. Inventa, progetta, esercitati, registra e invia le tue creazioni. Noi selezioneremo le proposte da pubblicare, ma a te rimane in ogni caso la soddisfazione di chi ha creato, è cresciuto e ha esplorato. Questa attività può essere anche il frutto di una collaborazione a più mani, seppur distanti.
Non è facile definire il finger tutting. Una pratica che utilizza alcune parti del corpo per creare delle forme in divenire. Le mani e le braccia sono gli strumenti principe per questa “arte”. Una ricerca e un’avventura artistica che viene supportata dalla musica, ma che si avvalere anche di un arricchimento grafico nella postproduzione.
Dietro al risultato si nascondono abilità di coordinazione fine, senso del ritmo, gusto creativo e coreografico, abilità informatiche, sensibilità musicali, espressività mimico-facciali, e tanto altro ancora.
Per approcciare a questa “arte” è utile guardare alcuni video che ti mostrino alcuni esempi di prodotti finali. Questo ti permetterà di apprezzare la dimensione amplissima della prateria che hai di fronte e nella quale potrai muoverti liberamente, anche superandone i confini.
Successivamente, come ogni neofita, dovrai cominciare ad esplorarne le vocali, le parole, le frasi per poter domani raccontare la tua storia con le dita. Per questo ti ho scelto alcuni tutorial, ma ne puoi trovare altri, così come allenarti in modo personale e originale.
Nel frattempo comincia a far crescere un’idea, un progetto, un’ispirazione. Non tutto arriva subito e solo la cura e la voglia di “spaccare” devono guidarti con pazienza, impegno e dedizione verso la ricerca di un qualcosa che ti soddisfi e possa essere apprezzato anche da altri. Ora crea il tuo artvideo di finger tutting.
I mostri del finger tutting (copia gli indirizzi e inseriscili su youtube):
https://youtu.be/yJwPydpJHyA
https://youtu.be/zyMfpJh3h4A
I tutorial (copia gli indirizzi e inseriscili su youtube):
https://youtu.be/n1YsuRczyyU
https://youtu.be/Abr7dcDWi6w
https://youtu.be/f8MtG1ErtwY
L’impronta è la traccia di qualcosa che sta nel passato ma si proietta nel futuro. L’impronta ci permette di ricostruire una storia, cioè di interpretarla. L’impronta è un segno che lascio per caso o una precisa volontà? L’impronta è un segno distintivo che mi appartiene. Il mio corpo non lascia sempre la stessa impronta. L’ impronta è nello spazio fuori da me, ma nasce dal mio contatto con quel mondo fuori. Gli altri possono vedere e leggere la mia impronta, ma lo stesso posso fare io delle loro. Realizza un prodotto che racconti la tua idea di impronta del corpo; puoi realizzare video, fotografie, materiali multimediali, per mettere in comune la tua creazione. Vale sempre la possibilità di collaborare con altri. Buon lavoro e buon divertimento.
Realizzate un breve filmato che dimostri una vostra particolare abilità che riguardi una prova di coordinazione, come per esempio fare delle attività di equilibrismo o di giocoleria. Sbizzarritevi. Potete farvi ispirare da youtube.
Nel frattempo guardate la performance di un vostro compagno.
Cari Ragazzi, la sfida che vi propongo è quella di provare a realizzare degli attrezzi o marchigegni con i materiali di recupero, che avete in casa, per potersi allenare fisicamente tra le quattro mura di camera vostra, oppure giocare, o in generale divertirsi. Tinkering infatti significa armeggiare strumenti e oggetti per realizzare qualcosa che funzioni o serva.
Quindi, dovrete progettare su carta e penna, reperire i materiali, sperimentare e quindi realizzare il prodotto. Osate molto e liberate la fantasia ma ricordate che prima è utile pensare a cosa deve servire il mio marchingegno.