Prove nazionali INVALSI grado 10 (classi seconde)

*A livello di scuola: miglioramento in punteggio assoluto e in riferimento alla media nazionale per matematica e italiano.

Gli esiti delle prove di Italiano 2021/22 rivelano che tutte le classi seconde si collocano ad un livello decisamente superiore rispetto alla media Licei Italia e superiore anche ad altre scuole o classi con background familiare simile collocate in Piemonte e nel Nord Ovest. Molti studenti si collocano ai livelli 4 e 5. Nelle classi seconde gli indici di variabilità tra le classi per Italiano e Matematica sono più bassi rispetto a quelli delle scuole di riferimento mentre quelli dentro le classi sono superiori, a prova di equità dell'azione della scuola; meno alunni dell’Istituto si collocano ai livelli 4 e 5 rispetto alle scuole di riferimento. Va osservato che le caratteristiche ordinamentali dei due indirizzi possono incidere sui risultati, in quanto i due indirizzi si caratterizzano per diverse peculiarità, specialmente nel corso di studi di matematica.

Gli esiti delle prove INVALSI 2021/22 grado 10 (classi seconde) mettono in luce:

a.   Cheating di modesta entità

b.   Variabilità dei punteggi tra le classi leggermente più contenuta in matematica che in italiano, e in ogni caso inferiori alla media nazionale

c.        Variabilità dei punteggi all’interno delle classi elevata e superiore alla media nazionale.

d.   Per la prova di matematica gli studenti si attestano sul livello 2°- 3° mentre per italiano sul livello 3°- 4°.

 I primi tre indicatori danno conto di prove svolte con serietà (a) e di un elevato livello di inclusione (b e c).

I risultati INVALSI del liceo Bellini considerati in serie storica dal 2014/15 al 2021/22 vedono un assestamento del punteggio assoluto per la prova di Italiano mentre per la prova di Matematica si assiste ad una flessione; il posizionamento relativo alla tipologia di istituto “Liceo di pari formazione” risulta in linea alla media.