Prove nazionali INVALSI grado 13 (classi quinte*) 

*inizio delle rilevazioni a.s. 2018/19

Nelle prove di Italiano le classi quinte si collocano ad un livello superiore rispetto alle altre scuole e un numero molto esiguo di alunni si colloca nelle fasce più basse 1-2. In matematica la maggior parte delle classi si colloca ad un livello inferiore rispetto a Nord Ovest e Piemonte ma superiore rispetto al livello nazionale. Va osservato che le caratteristiche ordinamentali dei due indirizzi possono incidere sui risultati, in quanto i due indirizzi si caratterizzano per diverse peculiarità, specialmente nel corso di studi di matematica. In Inglese le classi raggiungono risultati molto alti rispetto a quelli delle altre scuole e un'alta percentuale di alunni si colloca al livello B2 superando ampiamente le scuole di riferimento. Nelle classi quinte nella prova di Italiano l’effetto scuola è sopra alla media regionale e pari alla media della macroarea e a quella nazionale.

Le prove INVALSI grado 13 (classi quinte) svolte nelle tre annualità indicate in tabella mettono in luce:

a.   La variabilità dei punteggi tra le classi è piuttosto elevata (superiore alla media nazionale) in tutte le prove

b.   La variabilità dei punteggi all’interno delle classi è molto elevata

c.   Nel 2021/22 per la prova di italiano gli studenti si attestavano sul livello 3°- 4°, per matematica sul livello 2°- 3°, per inglese reading sul livello B2, per inglese listening sui livelli B2-B1. Nel 2021/22 i dati sono in linea con quelli dell’anno precedente. Si apprezza un miglioramento per la prova di italiano dove gli studenti si attestano in maggioranza sul livello 2°- 3°, con un incremento sensibile della percentuale di studenti al livello 3°e 4°; per matematica sul livello 2°- 3° con un leggere miglioramento della percentuale di studenti in livello 4°; per inglese reading sul livello B2, per inglese listening gli studenti si collocano in maggioranza al livello B2 con un leggero calo rispetto allo scorso anno.

 

Dal confronto con i punteggi all’interno della categoria “altri Licei di pari formazione” (nel 2021/22) e con la categoria “Altri Licei diversi da classici, scientifici e linguistici” (nel 2020/21) emergono i seguenti dati:

-     Il posizionamento del Liceo bellini per Italiano e matematica risultano in linea a quello dei Licei del Piemonte e del Nord ovest, mentre è costantemente superiore ai Licei Italia.

-      Gli esiti nelle prove di Inglese nel 2020/21 risultavano in linea con l’osservazione di cui sopra, mentre al contrario nel 2021/22 si osservano punteggi che superano quelli del Piemonte e del Nord ovest nel listening (al momento i dati del reading a livello provinciale, regionale e nazionale non sono disponibili)

Da tutte le rilevazioni finora svolte emerge costantemente un posizionamento del Liceo Bellini a livelli superiori in tutte le prove rispetto alle scuole italiane con background familiare simile seppure con leggeri decrementi rispetto all’anno precedente.

Anche l’effetto scuola è globalmente in linea con la media della macroarea Nord-Ovest e regionale Piemonte mentre è superiore alla media nazionale sia per Italiano che per Matematica.