Monitoraggio Piano di Miglioramento

A seguito delle azioni intraprese nell’arco del triennio 2015-2018, il traguardo della riduzione degli abbandoni scolastici è stato raggiunto, come risulta dal raffronto dei dati percentuali contenuti nella tavola 2.1.b del Rapporto di autovalutazione, che dà conto dell’andamento dal 2014 al 2021/22:

Diminuzione dell’abbandono scolastico: tavola 2.1.b del RAV

Quanto all’obiettivo di monitorare gli Esiti a distanza degli ex alunni del Liceo Bellini, si osserva che la percentuale di diplomati al Liceo Bellini che si immatricolano all’università è superiore alla media di Novara, della regione Piemonte e della media nazionale sia per l’a.a. 2019/20 (79.8%), sia per l’a.a. 2020/21 (80,2%), sia per l’a.a. 2021/2022. 

Nel primo anno di Università i diplomati del Liceo Bellini immatricolati nel 2020/21 conseguivano più della metà dei CFU, con maggior successo nell’area umanistica (92,3%), sociale (75%), sanitaria (71,4%), mentre nell’area scientifica  solo  15,4% degli studenti conseguiva analogo risultato.

Nel secondo anno di Università (anno accademico 2021/22), i diplomati del Liceo Bellini immatricolati nel 2019/20 che conseguivano più della metà dei CFU erano per l’85,7% dell’area sociale, il 76,9% dell’area umanistica, il 71,4% dell’area sanitaria e il 69,2% dell’area scientifica (valore decisamente elevato)

Nel corso degli ultimi anni scolastici si sono raggiunti risultati sempre migliori nell’ambito dell’Inclusione e differenziazione, con il potenziamento del settore del sostegno, grazie all’incremento dell’organico di diritto dei docenti di sostegno. Si è definito inoltre un articolato protocollo di accoglienza degli alunni con disabilità, che viene regolarmente applicato; grazie ad una declinazione più ricca e dettagliata del Piano per l’inclusività e ad un coinvolgimento maggiore degli specialisti di riferimento nel Gruppo di lavoro operativo di istituto si intende offrire una più piena realizzazione delle potenzialità degli alunni e garantire condizioni di lavoro più efficaci ai docenti curricolari, anche attraverso l’applicazione del nuovo PEI (D.I. 182/2020).

Il miglioramento nell’area Continuità e orientamento si può apprezzare grazie alla riduzione dei mutamenti di indirizzo di studi, il che conferma l’importanza dell’impegno nell’orientamento in entrata, nelle azioni di ri- orientamento e nel Summer camp che si realizza in estate per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.