Prove nazionali INVALSI grado 10 (classi seconde)

*A livello di scuola: miglioramento in punteggio assoluto e in riferimento alla media nazionale per matematica e italiano.

Gli esiti delle prove INVALSI 2018/19 grado 10 (classi seconde) mettono in luce:

  1. Cheating di modesta entità

  2. Variabilità dei punteggi tra le classi più contenuta in matematica che in italiano

  3. Variabilità dei punteggi all’interno delle classi elevata

  4. Per la prova di matematica gli studenti si attestano sul livello 2°- 3° mentre per italiano sul livello 3°- 4°.

I primi tre indicatori danno conto di prove svolte con serietà (a) e di un elevato livello di inclusione (b e c).

I risultati INVALSI del liceo Bellini considerati in serie storica dal 2014/15 al 2018/19 (negli anni 2019/2020 e 2020/2021 le prove non si sono svolte a causa della pandemia Covid-19) vedono un assestamento del punteggio assoluto, evidente sia per la prova di Matematica che per quella di Italiano; il posizionamento relativo alla tipologia di istituto “Liceo di pari formazione” risulta in linea alla media. Nonostante l’uniformità dei risultati rispetto agli anni precedenti, le criticità emergono:

- in Matematica nel confronto dei punteggi all’interno della categoria “Licei di pari formazione” Piemonte (-11,7%) e Nord-ovest (-14%), ma raffrontando gli esiti dell’Istituto con quello medio di scuole italiane con background socio-culturale simile la percentuale del 2,6% dimostra esiti positivi.

- in Italiano nel confronto dei punteggi all’interno della categoria “Licei di pari formazione” Piemonte (-6,9%) e Nord-ovest (-11,5%), ma raffrontando gli esiti dell’Istituto con quello medio di scuole italiane con background socio-culturale simile la percentuale del 1,3% dimostra esiti positivi.

La correlazione tra voto della classe e punteggio alle Prove INVALSI si è dimostrata più significativa, rispetto alla scarsa corrispondenza registrata nel triennio precedente, nonostante il miglioramento rispetto agli anni precedenti (2012-2014).