Prove nazionali INVALSI grado 13 (classi quinte*)

*inizio delle rilevazioni a.s. 2018/19

Le prove INVALSI grado 13 (classi quinte) svolte nelle due annualità indicate in tabella mettono in luce:

  1. La variabilità dei punteggi tra le classi è piuttosto elevata in tutte le prove (in modo particolare in inglese)

  2. La variabilità dei punteggi all’interno delle classi è molto elevata soprattutto in inglese e matematica

  3. Nel 2018/19 per la prova di italiano gli studenti si attestavano sul livello 3°- 4°, per matematica sul livello 2°- 3°, per inglese reading sul livello B2, per inglese listening sui livelli B2-B1. Nel 2020/21 si nota un calo di livello generalizzato, infatti per la prova di italiano gli studenti si attestano in maggioranza sul livello 2°- 3°, con un incremento sensibile della percentuale di studenti al livello 2°; per matematica sul livello 2°- 3° con un calo della percentuale di studenti in livello 4°; per inglese reading sul livello B2, per inglese listening gli studenti si collocano in maggioranza al livello B2 con un miglioramento di ben 2,9 punti percentuali rispetto alla rilevazione precedente.

Dal confronto con i punteggi all’interno della categoria “altri Licei di pari formazione” (nel 2018/19) e con la categoria “Altri Licei diversi da classici, scientifici e linguistici” (nel 2020/21) emergono i seguenti dati:

- Il posizionamento del Liceo Bellini per Italiano e matematica in entrambe le tornate di rilevazioni risulta inferiore a quello dei Licei del Piemonte e del Nord ovest, mentre è costantemente superiore ai Licei Italia.

- Gli esiti nelle prove di Inglese nel 2018/19 risultavano in linea con l’osservazione di cui sopra, mentre al contrario nel 2020/21 si osservano punteggi che superano quelli del Piemonte e del Nord ovest, sia in reading, sia in listening.

- Da tutte le rilevazioni finora svolte emerge costantemente un posizionamento del Liceo Bellini a livelli superiori in tutte le prove rispetto alle scuole italiane con background familiare simile, che risulta ancor più sensibile nel 2020/21; tale differenza in positivo è particolarmente notevole nelle prove di inglese del 2020/21: reading +19,6 e listening +23,3 a fronte rispettivamente del +7,4 e del +7,2 del 2018/19.

Anche l’effetto scuola è globalmente in linea con la media della macroarea Nord-Ovest e regionale Piemonte mentre è superiore alla media nazionale sia per Italiano che per Matematica.