Daniele De Luca

Professore associato confermato di Storia delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento dove insegna Storia delle Relazioni Internazionali presso il Corso di Laurea Triennale in "Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali" e Storia Internazionale del Medio Oriente presso il Corso di Laurea Magistrale in "Studi Geopolitici e Internazionali". Dal novembre 2019 è presidente dei Corsi di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Studi Geopolitici e Internazionali dell'Università del Salento. Si occupa della politica estera degli Stati Uniti negli anni della Guerra Fredda, con particolare riguardo all’area mediorientale.

Area storico-politica

12 ore

Abstract del percorso

La storia della politica di difesa della Repubblica italiana è interamente connessa con le dinamiche della guerra fredda. Senza mai venir meno ai dettami dell'articolo 11 della Costituzione, l'Italia - quale media potenza - ha giocato un ruolo non secondario nelle crisi politiche e militari che si sono susseguite a partire dal 1948. Gli incontri previsti tracceranno la storia della politica di sicurezza messa in atto dall'Italia in una cornice complicata quale quella dello scontro ideologico rappresentato dalla guerra fredda. Politica autonoma o di chiara fedeltà atlantica? I governi della Repubblica negli anni seppero muoversi sul filo sottile della politica estera e dei rapporti diplomatici con capacità e lungimiranza (soprattutto in campo economico). Anche gli interventi militari furono sempre collocati nell'ambito della politica multilaterale rappresentata dall'ONU.

Outcome

Previsione degli esiti del processo di insegnamento/apprendimento

il breve corso si propone di fornire agli studenti quegli strumenti di analisi per comprendere al meglio le dinamiche di politica estera e militare, caratteristici di un lungo e complicato periodo storico quale la guerra fredda. Per questo motivo, si farà uso di documenti diplomatici o militari declassificati, nonché di altri strumenti multimediali per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Testi consigliati

Letture che possono aiutare ad avvicinarsi preliminarmente al percorso specifico

Registrazioni delle lezioni

14 aprile 2021

Dottrina Truman, Piano Marshall e NSC-68/ l'Italia tra supporto economico e militarizzazione del contenimento

28 aprile 2021

La Repubblica Italiana e le origini della guerra fredda: neutralismo, patto di Bruxelles e nuova politica atlantica

12 maggio 2021

Dalla politica atlantica al neo-atlantismo: Enrico Mattei, l’ENI, il Medio Oriente e la nuova politica energetica italiana

22 settembre 2021

Sicurezza nazionale e politica nucleare. l’Italia e la crisi dei missili di Cuba del 1962

6 ottobre 2021

Cooperazione e politica di pace. Il ruolo delle Forze Armate italiane nei teatri internazionali

13 ottobre 2021

Afghanistan: ruolo strategico e pregiudizi di una nazione dimenticata