Cittadinanza Attiva @ Banzi
La rivoluzione della coscienza
L'albero della partecipazione
Verticalità e orizzontalità per un'offerta formativa più ampia possibile. Perlustrare tutte le strade possibili, aprire nuove rotte, condividere le stesse piazze. Approfondire ed espandere conoscenze e competenze per dare risposta agli obiettivi posti dall'Agenda di sviluppo sostenibile 2030 che all'art. 1 prevede «l'abolizione della povertà in tutte le sue forme".
Scoprire e interiorizzare il significato delle parole diritto, dovere, partecipazione, bene comune; adottare comportamenti corretti e responsabili ispirati all'essere protagonisti, al mettersi alla prova, al prendersi cura di sé e degli altri attraverso attività sperimentali, artigianali e creative che possano essere da stimolo al pensiero critico. Lanciarsi nella generosità del volontariato, favorire la partecipazione democratica e un avvicinamento alle Istituzioni.
Il contributo attivo e consapevole si colloca all'interno della comunità educante, con la partecipazione di tutti gli stakeholder, dai docenti al personale, alle studentesse e agli studenti, alle famiglie.
Le esperienze condotte attraverso la scuola hanno ampliato i nostri orizzonti in modo decisivo, ponendo l'istituzione in una prospettiva di osmosi con il territorio e con la società civile. I sentieri percorsi con l'utilizzo dei linguaggi dell'arte, della musica, della danza, del teatro e della cultura nel senso più ampio possibile, hanno determinato il raggiungimento del punto di non ritorno nel nostro viaggio di impegno, forza e speranza.
Ci esercitiamo a vedere il futuro, i tanti scenari possibili e vogliamo essere liberi di scegliere verso quale protendere, con un impatto che promuove, nel presente, azioni che possano lasciare un segno per le generazioni che crescono con noi.